La Juvi Cremona continua a sorridere e questa volta lo ha fatto davanti al proprio pubblico: al PalaRadi è arrivata infatti la seconda vittoria consecutiva, frutto di una prestazione solida e di grande intensità difensiva. La formazione oroamaranto ha superato la Fortitudo Bologna per 68-58, confermando il buon momento di forma e la crescita del collettivo guidato da coach Bechi. Per la Flats Service, invece, è arrivato un nuovo stop dopo la sconfitta casalinga con Pesaro: troppe imprecisioni al tiro e una partenza complicata hanno condizionato la gara dei biancoblù, costretti a inseguire per tutti i quaranta minuti. Inutile, come contro i marchigiani, il tentativo di rimonta.

Allinei ha chiuso come miglior realizzatore dei padroni di casa con 15 punti e dietro di lui l’ex Panni ha raggiunto quota 10. Per la Flats Service Moore ha realizzato 13 punti, mentre Fantinelli, Moretti, Sorokas, Sarto e Della Rosa hanno chiuso tutti a 8.

LA CRONACA

Allinei sblocca il punteggio dalla lunetta e sull’errore al secondo libero Mcconico allunga da oltre l’arco. Fantinelli apre le danze per la Fortitudo. Cremona prova a mettere a segno il primo strappo, ma Bologna torna sempre a contatto. 16 a 13 il punteggio dopo 6 minuti e mezzo di gioco. Le due squadre corrono tanto in transizione anche a causa dei diversi errori al tiro. Massimo vantaggio Juvi sul +7, 22 a 15. Il buzzer beater di Panni chiude il primo quarto, 24 a 19.

I padroni di casa ritoccano il massimo vantaggio con la tripla di Simone Barbante e di Alessandro Panni, +11. L’esterno di Thiene raddoppia e firma il 33 a 19, mentre la Fortitudo non trova la quadra né in difesa né in attacco. 11 a 0 il punteggio del secondo quarto fino all’appoggio di Moretti, ma Bortolin replica immediatamente dall’altra parte, 37 a 21. L’ondata oroamaranto non si ferma e tocca le 19 lunghezze di vantaggio. Si torna negli spogliatoi sul 44 a 26.

Polveri bagnate al rientro in campo, poi entrambe le squadre si sbloccano con delle triple, 47 a 29. Il botta e risposta premia i padroni di casa che toccano il +20. Solo nell’ultimo minuto del terzo quarto la Flats Service batte un colpo tornando a 16 punti di ritardo. 54 a 38 il punteggio alla mezz’ora di gioco.

La Fortitudo continua a ridurre lo scarto ritrovando il canestro con un po’ più di continuità, mentre si inceppa l’attacco cremonese. 56 a 43 il punteggio a 7 minuti dalla fine della gara. Si assottiglia ulteriormente la differenza tra le due squadre, 57 a 49 con la Flats Servici che continua a macinare canestri. Della Rosa lascia il campo per un problema fisico dopo aver firmato la tripla del -7. 16 a 6 di parziale nel quarto. Mcconico però spegne l’entusiasmo della Fortitudo e chiude il match. Finisce 68 a 58.

In foto Barrett e Fantinelli (Fortitudo Bologna)

Alessandro di Bari