Ultima casalinga per la Fortitudo Bologna, che questa sera al Paladozza di Piazza Azzarita, torna a vincere dopo 2 sconfitte consecutive e si prende il momentaneo secondo posto nel girone rosso, considerata la contestuale sconfitta interna di Udine nell’anticipo del sabato.
Tutto facile quindi per i Caja’s in una partita dal bassissimo livello agonistico, sia per l’altissima temperatura che per il peso dei 2 punti. Vittoria e destino nelle mani di Bologna che andrà a Trapani a sfidare la grande favorita in quello che potrebbe essere un anticipo della finale promozione nel caso Bologna chiudesse al secondo posto nel girone. Enorme la prova di un Marc Ogden dominante, autore di 25 punti, 10 rimbalzi per 31 di valutazione. Buone anche le prestazioni di Aradori e Freeman e da segnalare l’acciacco nel primo tempo di Bolpin che non è più rientrato.
Partita molle invece per Ciani e i suoi, mai in partita e sensazione che fossero venuti in trasferta più per dovere che non per giocarsela veramente, 3/22 da 3 e molto poco dai 2 stranieri. Buone le prove di Poser, De Vico e Vencato.
La cronaca della partita:
Nel tropicale caldo paladozziano, si parte a ritmi bassissimi, con le squadre che tutto vogliono fare, tranne correre. Meglio gli ospiti a metà primo periodo che conducono 11-8. Primo quarto che scorre rapidamente e che vede la Fortitudo, grazie ai 6 punti a testa di Freeman e Ogden, chiudere avanti 20-14 con i 2 punti sulla sirena di Morgillo.
Molto meglio Bologna in apertura di secondo quarto, alza i ritmi difensivi e comincia a correre portando il parziale della partita sul 28-18 e costringendo coach Ciani al primo timeout dopo 3 minuti. Toccato il 32-18 la partita si innervosisce un po’, arriva il tecnico a Caja e il parziale torinese che ne approfitta per riportarsi sotto 23-32 e costringere il coach bolognese al primo timeout della sua partita a 3:36 dall’intervallo. Nel finale ritmo che torna ad abbassarsi così come il tasso tecnico delle 2 squadre che poco vedono muoversi il tabellone che all’intervallo recita 37-29 Fortitudo. 12 per Ogden
Anche dopo il rientro dagli spogliatoio, la partita rimane ben lontana dall’essere un prodotto per palati finiti, ma in questa pochezza agonistica chi comincia meglio è ancora Bologna che dopo la tripla di Aradori fa 50-35, che diventa 52-35 a metà quarto e obbliga Ciani al timeout. Continua il controllo bolognese che galleggia sulla quindicina di vantaggio prima di un recupero con canestro di Ghirlanda che fa infuriare Caja che ferma la partita sul 58-45 a 1:40 dall’ultimo mini intervallo. Trentesimo che arriva sul 60-48 Fortitudo.
L’inizio di quarto e ultimo quarto, fa presagire che si andrà verso un lento e inesorabile garbage time infatti a 5 dalla fine Bologna scappa in via definitiva sul 72-54. Poco da segnalare nel finale, vince Bologna 78-59.
Matteo Cuppi
In foto Fantinelli (Valentino Orsini)