A Vitoria il Baskonia che viene da 4 vittorie di fila ospita Monaco, che viene invece da due sconfitte consecutive. Partita in cui entrambe le squadre hanno giocato alla pari, scambiandosi canestri e leadership del match. Alla fine a spuntarla sono stati i monegaschi con una super giocata di Blossomgame. Di seguito la cronaca del match.

 

CRONACA

Parte forte Marinkovic con 7 punti in 4′ con due triple, ma in generale le percentuali al tiro latitano da ambo i lati. Per il Monaco tutto passa per le mani di un Mike James molto aggressivo. Da sottolineare la presenza in campo di un Kemba Walker non ancora al 100% ma ormai recuperato. Sul finale del quarto Brown da centrocampo pesca il jolly da metà campo ma è oltre il tempo massimo. Punteggio che rimane sul 19-16 per i padroni di casa.

Nel secondo quarto il Monaco alza la fisicità della propria difesa, portandosi avanti nel punteggio con una tripla di Diallo. Per Baskonia invece si alzano i giri del motore di Moneke, che piazza una gran stoppata su Mike James, poi dall’ altra parte è Costello a riportare davanti gli Spagnoli 26-25. James segna un paio di pregevoli canestri, ma l’ ultima parola è di Miller-Mcintyere che segna un difficile jumper dalla media che fissa il punteggio sul 36-35.

Monaco che entra con grande intensità e in un amen il principato va a +5, 41-46. Baskonia non ci sta e prova a riavvicinarsi con i canestri di Sedekerkis e Marinkovic, ma ora Mike James ha preso possesso della partita e segna quando vuole, con due triple arriva a 23 punti e porta i suoi a +8, 46-54. Nel finale di quarto la scena invece è per Diallo, che segna due triple per tenere i baschi a distanza, ma due super canestri di Marcus Howard significano 59-62.

L’ ultima quarto si apre con entrambe le squadre un pò contratte dopo la performance offensiva del terzo periodo, ma a 7′ dalla fine Howard è costretto a sedersi in panchina causa quarto fallo. Diallo e John Brown prendono tutti i palloni vaganti e su una rubata dello stesso Brown Mike James segna la tripla che significa 62-73 e +11 Monaco. I monegaschi però si fermano in attacco e allora ne approfitta Baskonia, che con una super tripla di Marinkovic si riporta a -3. Nell’ ultimo minuto succede di tutto: Mike James commette fallo antisportivo su Mcintyre che fa 2/2 ai liberi per poi sparare una tripla che va cortissima, dall’altra parte Marinkovic commette fallo su Diallo che però fa 0/2 lasciando al Baskonia la possibilità di pareggiare con una tripla. Il proscenio è tutto per Howard, che infatti segna una tripla pazzesca per il pareggio. Dopo il time-out Mike James esce e spara, il tiro è lungo e sul rimbalzo Blossomgame va più in alto di tutti, schiacciando i due punti della vittoria. Finisce 75-77 per il Monaco.

 

QUI le statistiche del match

 

In FOTO Jaron BLOSSOMGAME (Basketinside)

Riccardo Pirrò