Ultima giornata di campionato al cardiopalma quella che aspetta la Germani Basket Brescia, che domani sera sarà ospite, all’Arena PalaMangano, della Givova Scafati. Entrambe le squadre hanno ancora un destino da scrivere e sarà proprio quest’ultima sfida a decifrarne il finale. Si perchè se da un lato Brescia ha l’ultima chance per qualificarsi ai playoff, dall’altra Scafati deve ottenere il massimo disponibile per evitare la retrocessione.

Un’ultima di campionato che Brescia affronterà in maniera del tutto opposta rispetto alla passata stagione. Dodici mesi fà, di questi tempi, la Germani era già sicura del terzo posto, della qualificazione alla post Season e anche del fattore campo nel primo scontro diretto per l’accesso alle semifinali scudetto. Oggi tutte queste certezze non ci sono ma soprattutto manca la più importante, l’approdo al tabellone tennistico per la corsa al titolo di campione d’Italia. Per avanzare alla fase ad eliminazione diretta la formazione biancoblù ha due soluzioni:

. Vincere, confermando così l’attuale settima posizione in classifica.

. Perdere e sperare che in contemporanea Pesaro faccia lo stesso contro Tortona, in una Vitrifrigo Arena che ribollirà di passione.

A dar ancor più sostanza a questa ultima trasferta ci sarà anche Cj Massinburg, pienamente recuperato dopo lo stop forzato delle ultima apparizioni. A fargli spazio probabilmente sarà capitan Moss, ma questa è una decisione che verrà presa nelle ultime ore. Si vocifera da tempo che questa potrebbe essere l’ultima partita del capitano della Leonessa in stagione regolare prima del ritiro; ma per come ha risposto coach Magro nella conferenza stampa di ieri: “Siete sicuri che si ritirerà a fine stagione?”, bisogna aspettare, anche perchè il giocatore ha dimostrato di essere ancora in grado di dare il suo contributo sul parquet.

L’avversario, come già anticipato, non è ancora al sicuro, anzi. In caso di sconfitta e di una contemporanea vittoria di Reggio Emilia in casa contro Trento e di Napoli a Verona, sarebbe retrocessione. La piccola realtà campana non vuole smettere di sognare e dopo il buon cammino fatto in questa stagione, grazie ad un mai domo David Logan (40 anni e tanta voglia di stupire), venderà cara la pelle.

Si giocherà tutti in contemporanea alle ore 18. Sarà dunque una lunga domenica di passione con sguardo a tutti i campi in attesa di notizie confortanti, sperando che come sempre lo sport la faccia da padrone. Vero carissimi signori del Real Madrid?

in foto David Moss (Ciamillo-Castoria)

Riccardo Chiorzi