Domenica 17 marzo alle ore 17.30 al PalaMangano andrà in scena la sfida tra Givova Scafati e Bertram Tortona, valida per la ventitreesima giornata di LBA. La partita sarà visibile su DAZN.

IL MOMENTO
Scafati dopo tre sconfitte consecutive deve rialzare la testa e farlo subito, perdere con Virtus, Venezia e Brescia può starci ma bisognava trovare risposte per il finale di stagione, sono arrivate ma in parte. Rimane di positivo la gara a Bresci e i primi due quarti e mezzo di Bologna, assolutamente da migliorare il secondo quarto con Venezia ma domenica già abbiamo visto delle soluzioni. Il momento è sicuramente il peggiore dall’arrivo di Boniciolli ma Scafati le ultime tre partite poteva perderle, importante sarà vincere le prossime.

COSA FUNZIONA
L’attacco continua ad essere la parte più funzionante dell’ingranaggio Scafati con ottime percentuali al tiro, in particolare da tre è la seconda migliore in campionato, e una media punti molto alta, sesta in LBA.

COSA NON FUNZIONA
Difensivamente invece Scafati è una tra le squadre peggiori, terzultima per percentuale di triple concesse agli avversari e media punti subiti molto alta, anch’essa tra le peggiori del campionato.

MAGIC MOMENT
Jack Nunge si è ritrovato, l’arrivo di Gamble sembrava aver modificato le gerarchie e Nunge si avviava a diventare il suo sostituto, così però non è stato e con lavoro e dedizione si è riconquistato i suoi minuti e ora sta facendo vedere i risultati. 19 punti contro Brescia e ottima prestazione anche contro la pessima partita con Venezia.

LA PARTITA
Scafati deve cercare di fare la partita e non far prendere vantaggio e fiducia a Tortona che, difensivamente, è molto fastidiosa. All’andata la fuga di Tortona ha chiuso la partita nel primo tempo, Scafati con l’aiuto del pubblico dovrà prendere vantaggio e mantenere il controllo della partita. Fondamentale sarà l’apporto di Alessandro Gentile che per colpa degli infortuni ultimamente non è riuscito ad aiutare la sua squadra.

IL DUELLO CHIAVE
Blakes e Dowe, due guardie che ultimamente stanno facendo bene, attenzione a loro due che in attacco potranno dare fastidio a entrambe le difese con penetrazioni e tiri importanti.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Scafati-Tortona è una partita che si prospetta dal risultato incerto, Scafati avrà il pubblico dalla sua e, dopo la partita di Brescia, il morale della squadra è tornato alto quindi c’è tutto per vincere la partita. Tortona è in un momento positivo e potrebbe riuscire a vincere questa partita. Sicuramente sarà un match molto interessante da seguire, non c’è una favorita in particolare perchè entrambe hanno ottime occasioni per vincere.

ROSTER SCAFATI
ROSTER TORTONA

Foto di Ciamillo Castoria