Sabato, ore 21.00, al PalaMangano di Scafati andrà in scena la sfida tra Givova Scafati e UNAHOTELS Reggio Emilia, valida per la 26esima giornata di LBA e importantissima sia per una che per l’altra squadra, ognuna per motivi diversi.
La partita sarà visibile su DAZN.
COSA FUNZIONA
Alla sesta sconfitta di fila c’è poco da salvare, ma da Trento la Givova Scafati torna con un pizzico di fiducia in più e soprattutto con una voglia superiore, perchè nella sfida trentina si è vista tutta la voglia di questi giocatori di fare del proprio meglio per salvare questa società e farla restare in Serie A.
COSA NON FUNZIONA
Scafati deve cercare di ridurre al minimo il rischio di subire parziali, la squadra di Ramondino ha difficoltà a reagire e nel fermare subito un momento negativo, facendo molti errori sia nelle scelte in attacco che in difesa.
MAGIC MOMENT
La prestazione di Andrea Cinciarini sabato scorso a Trento è da incorniciare, era da metà dicembre 2022 che il Cincia non segnava più di 20 punti, contro Trento è arrivato a 26, trascinando i suoi a suon di triple, grandi giocate e canestri decisivi nei momenti più importanti. Anche a 38 anni sa ancora fare la differenza…e che differenza!
LA PARTITA
Scafati si trova davanti all’ultimo treno per restare aggrappati alla Serie A, e ora per davvero. Una sconfitta contro Reggio Emilia porrebbe fine alle speranze di salvezza della squadra campana, visto un calendario difficilissimo e soprattutto un morale ed una fiducia sotto terra, con sei sconfitte di fila, ma soprattutto con sole due vittorie negli ultimi quattro mesi, dal derby di Napoli il record è di 2-12, con due serie da sei sconfitte consecutive. La doppia vittoria prima della sosta aveva illuso i tifosi gialloblu, i successi delle sfide con Sassari e Pistoia sembravano aver aperto la strada ad un girone di ritorno migliore dell’andata, invece Scafati è ricaduta nell’oblio di sconfitte che sabato rischiano di diventare addirittura sette di fila.
Reggio Emilia arriva dalla disastrosa avventura in Spagna contro l’Unicaja, con una sconfitta arrivata per 37 lunghezze, che quindi mettono quasi la parola fine sul percorso europeo, in Champions League, della squadra italiana. La rabbia quindi è tanta da riversare in campionato, ma da un lato la sconfitta potrebbe anche aver peggiorato il morale del gruppo e soprattutto la fiducia dell’ambiente, in un periodo comunque altalenante, per di più in campionato dove Reggio da dopo la sosta per le Final Eight ha un record di 3-3. La squadra emiliana però contro le piccole non sembra faticare, basta vedere gli ultimi scontri: vittoria da +26 contro Sassari, poi +15 finale a Varese. Inoltre settimana scorsa il successo arrivato contro l’Olimpia Milano ha rilanciato le aspettative della squadra che ora non vedono così lontano nemmeno il quarto posto, distante soli quattro punti, anche se maggiore attenzione sarebbe da porre alle spalle perchè Tortona, la prima squadra esclusa dai playoff, è distante soltanto 2 punti.
Insomma, nessuna delle due squadre gioca per nulla. Scafati ha davanti a sè l’ultima chance per restare aggrappata alla salvezza nella speranza che Napoli possa battere Varese, per poi giocarsela con loro fino alla fine. Reggio Emilia non può permettersi passi falsi per entrare nelle migliori 8 del campionato e quindi accedere alla post-season.
Reggio è la squadra migliore in campionato a rimbalzo, ben 40 di media, e anche in difesa non è facile passare, 3.5 stoppate a gara, secondi in questa statistica. Scafati dovrà cercare di mettere in ritmo tutti i propri giocatori per avere l’apporto di ognuno e non lasciare nessuno fuori dalla partita, solo così, magari con un protagonista assoluto che cerchi di trascinare la squadra nei momenti di difficoltà, la Givova può pensare di vincere questa partita, segnando tanto e cercando di concedere il meno possibile a una squadra che fa della difesa il suo punto di forza.
IL DUELLO CHIAVE
Difficile trovare un duello in particolare, sicuramente Scafati dovrà essere brava a contenere Winston, ma anche i vari Barford e Cheatham, oltre che il solito Faye, sotto canestro metterà in seria difficoltà i gialloblu e sia Pinkins che Sorokas saranno costretti a fare uno sforzo in più. Particolare attenzione anche al pericoloso Smith, capace di cambiare l’andamento di una partita con una semplice giocata.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Reggio Emilia nettamente favorita, Scafati può puntare sul pubblico di casa e sulla voglia che hanno tutti di salvarsi, a partire dalla squadra passando per lo staff e per gli stessi tifosi. Sarà una partita molto tesa e calda, entrambe le squadre vogliono vincere, se Reggio Emilia non riuscirà a indirizzare il match a inizio terzo quarto sarà punto a punto fino ai minuti conclusivi.
QUI il ROSTER di SCAFATI
QUI il ROSTER di REGGIO EMILIA
Foto di Ciamillo Castoria