Alle ore 16.00 di domenica 7 gennaio al PalaFerraris di Casale Monferrato si gioca Scafati-Tortona, ultima partita del girone d’andata della LBA. Gara visibile su DAZN.

IL MOMENTO
Scafati è nel miglior momento della stagione, tre vittorie di fila di cui l’ultima con Trento arrivata dopo un secondo tempo dominata dagli uomini di Boniciolli che si sono così creati la possibilità di andare a giocare le Final Eight di Coppa Italia a Torino.

COSA FUNZIONA
L’attacco di Scafati è tra i migliori del campionato ed è il punto di forza della squadra campana che sta tenendo una media stagionale di punti abbastanza alta.

COSA NON FUNZIONA
La difesa non è proprio tra le migliori in Serie A, anche se nell’ultima partita contro Trento la squadra ha tenuto nel quarto periodo a 0 punti gli avversari per quasi 5 minuti, vincendo poi la partita, da vedere se sia stato un caso o ci sono dei miglioramenti in corso.

MAGIC MOMENT
Alessandro Gentile, il nativo di Maddalena sta vivendo un momento che da anni non aveva, nelle ultime tre partite è sempre andato in doppia cifra e sta iniziando anche a giocare fuori ruolo, dimostrandosi un vero leader anche nei momenti di difficoltà o responsabilità.

LA PARTITA
L’addio di De Laurentissi, ancora infortunato, cambia poco alle rotazioni di Scafati che forse dovrebbe recuperare sia Nunge che Strelnieks domani, mentre Pinkins sarà fuori almeno un mese e mezzo. Tortona viene da cinque sconfitte di fila ma l’arrivo di De Raffaele potrebbe iniziare a dare i propri frutti quindi non sarà per niente una partita facile.

IL DUELLO CHIAVE
Gentile e Baldasso, una sfida tutta italiana tra due giocatori che nelle ultime uscite sono diventati i perni dell’attacco delle rispettive squadre, gara a distanza anche con uno sguardo rivolto alla Nazionale, ne vedremo delle belle.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Tortona-Scafati sarà un match, come sempre, molto interessante, i padroni di casa vogliono uscire da questo momento no e vincere con il nuovo allenatore, Scafati vuole le Final Eight e continuare la striscia di successi, si prevede un’atmosfera di fuoco con entrambe le squadre pronte a tutto pur di vincere, difficile trovare un favorito, parola al campo.

ROSTER SCAFATI
ROSTER TORTONA

Foto di Ciamillo Castoria