Accordo sì, accordo no, accordo alla fine terminato. È con una risoluzione consensuale che è finita la collaborazione tra il Napoli basket e Dario Drežnjak, ala grande polivalente di nazionalità croata, che la compagine partenopea aveva ingaggiato, a gettone, ad inizio stagione.
Confermato ufficiosamente dal Napoli durante gli ultimi giorni di permanenza di Igor Miličić sulla panchina dei campani, Drežnjak non è tuttavia rientrato nei piani tecnici del nuovo allenatore, Giorgio Valli. Il quale, con la risoluzione del contratto con l’atleta ventiseienne, ha così creato spazio per nuovi innesti nel parco stranieri.
Ultimo in classifica con la penultima difesa
Gli acquisti di Erick Green e Ben Bentil, effettuati a stagione in corso per fornire profondità e maggiore talento ad una squadra allestita per ambite a ben altri traguardi, saranno dunque accompagnati da altri movimenti in entrata che dovranno aiutare i campani ad uscire da una situazione di classifica a dir poco complicata.
Con un bilancio di otto sconfitte in altrettanti incontri disputati, il Napoli occupa l’ultimo posto in Serie A, con anche la penultima difesa del torneo per via di 88,8 punti concessi a partita, ed il secondo peggiore controllo di palla del campionato per mezzo di 15,5 palle perse commesse a partita.
Un pezzo pregiato per il mercato europeo
Drežnjak, atleta con buone qualità difensive capace di giocare da ‘quatrro’, da ‘tre’ e all’occorrenza anche da ‘due’, soprattutto in quintetti composti da atleti polivalenti che propongono un basket veloce, ha dunque concluso l’esperienza partenopea con medie di 7,9 punti, 3,1 rimbalzi ed 1,5 triple realizzate in 19,6 minuti spesi sul terreno di gioco ad incontro.
Tra i protagonisti dei due titoli nazionali vinti nelle ultime due stagioni dallo Zadar di coach Danijel Jusup, che lo ha lanciato allo Široki in Seconda Lega ABA nel 2021-2022, Drežnjak, saldamente nel giro della nazionale croata, è ora un ‘pezzo pregiato’ di mercato sia per la Lega ABA, che per altri campionati europei.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Dario Drežnjak. Credits: Napoli Basket