Ventiduesima giornata in LBA con l’anticipo serale tra Trapani Shark e Pallacanestro Trieste (inizio ore 20,30, diretta su Dazn ed Eurosport 1 ) che chiuderà la giornata dopo l’altro anticipo tra la capolista Germani Brescia e la Olimpia Milano, sfide importanti nelle zone alte della attuale classifica, con Trapani terza e Trieste sesta.

Il momento della squadra: morale alto per i siciliani reduci da due vittorie di seguito che la hanno riportata su in classifica dopo un periodo no. Anche i triestini sono reduci da due vittorie di fila che la hanno fatta piazzare in sesta posizione.

Magic Moment Giocatori: Jd Notae, Justin Robinson in forma al momento

La partita: All’andata finì con la vittoria dei siciliani di Repesa, mentre l’ultimo scontro nei quarti di Coppa Italia Frecciarossa lo scorso mese è costata l’eliminazione diretta dei siciliani dalla competizione iridata. La squadra alabardata di coach Jamion Christian si presenta in Sicilia con una media punti del 86,3% ed un quarto posto per media rimbalzi (39,38). Alta la percentuale realizzatrice dai tiri liberi (con il 70%) , una media da 2 punti del 55% ed una dalla distanza  del 38%. Denzel Valentine è il leader realizzativo dei triestini con 317 punti finora e con il 100% dei tiri liberi realizzati. Coach Jamion Christian (fonte: sito ufficiale Pallacanestro Trieste): “A questo punto dell’anno è importante giocare il nostro miglior basket e rimanere noi stessi: una grande squadra che muove bene la palla, una squadra tosta in difesa e tra le migliori a rimbalzo d’attacco in tutto il campionato. Dobbiamo fare queste cose con continuità, giocando contro un avversario così forte dobbiamo far vedere quanto valiamo e farlo contro una delle migliori squadre, che fa bene da tutta la stagione con grande regolarità su entrambi i lati” ed ancora: “In questa stagione sono stati (Trapani ndr.) tra le migliori squadre in transizione che abbia mai visto: dobbiamo fare un ottimo lavoro nel fermare la palla in contropiede e metterci nelle condizioni di fare bene. Siamo la terza miglior difesa a metà campo di tutto il campionato, quindi più facciamo quel tipo di gioco e meglio sarà per noi, ma questa è una di quelle partite in cui due squadre forti provano a imporsi e quindi per entrambe le squadre sarà importante adattarsi, seguire il ritmo della partita ed essere capaci di adeguarsi in corsa. Siamo due squadre competitive che si conoscono molto bene, sarà una battaglia senza quartiere”. Trapani da par suo è prima nella speciale classifica media punti con il 92% e seconda per assist con l’80%  dai tiri liberi, il 55% da 2 punti ed il 38% da 3. Per il Trapani Shark coach Repesa nel pre-gara di ieri: “Squadra che conosciamo bene, dobbiamo rispondere bene sotto tabellone , loro bravi con stoppate, rimbalzi in attacco, ci aspetta lavoro impegnativo dove ognuno deve dare suo contributo. Squadra alla quale piace correre come noi, che gioca transizioni con tante opzioni, dobbiamo essere preparati e tornare in difesa nel modo giusto per non subire canestri facili. Una squadra con ottimi tiratori”. Stefano Gentile  e Marco Mollura che in settimana hanno accusato qualche acciacco, come ribadito in conferenza dal Coach trapanese dovrebbero far parte del roaster della gara.

Il duello: Robinson/ Valentine

Il pronostico Bm: gara difficile tra due squadre in forma.

Foto: Alberto Podoriezach/ Ciamillo-Castoria

Classifica:https://www.legabasket.it/competizioni/1/serie-a?selectedTab=ranking&year=2024&championshipTypeId=4&phaseToShow=all&matchDay=22

roaster Trieste: https://www.pallacanestrotrieste.it/roster/

roaster Trapani: https://trapanishark.it/roster/