Diciottesima giornata nella massima serie di basket. Domani pomeriggio il big-match di giornata tra Dolomiti Energia Aquila Basket Trento e Trapani Shark. Scontro al vertice della classifica. Si giocherà dalle ore 18,15 in diretta su DAZN e DMAX in chiaro.
IL MOMENTO SQUADRA: Trapani con il morale alto, il primato e la ultima vittoria su Pistoia alimentano mentalmente e fisicamente gli uomini di coach Jasmine Repesa.
COSA FUNZIONA: la fase offensiva.
MAGIC MOMENT: Amar Alibegovic top scorer nell’ultimo match contro Pistoia con 17 punti, bene anche Chris Horton e Patrick Yeboah.
LA PARTITA: Squadre molto ben bilanciate nei loro reparti. Trento prima in classifica anche nei rimbalzi (39.9 contro i 35,2 dei trapanesi).Trapani prima in classifica anche nelle palle recuperate (8.6) Primo versante di sfida tra le due contendenti. Gara però anche molto calda sul fronte offensivo: Aquile primi per percentuali tiri da 3 punti con 40%, Trapani terza con il 39.5. Sfida nella sfida. Attacco prolifico per i granata di coach Repesa, i siciliani continuano ad avere il primato in classifica con 1587 punti totali fatti, dietro di lei solo l’altra attuale capolista Germani Brescia con 1558, le Aquile invece viaggiano con una media di 88.6 punti a gara e quarti in questa particolare graduatoria. Entrambe reduci da vittorie, più larga nel gioco e nel punteggio quella di Trapani su Pistoia, più combattuta ed in trasferta ( a Venezia) per i trentini, sconfitti in Coppa però dal Vilnius. Paolo Galbiati (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Trapani è una squadra allenata benissimo, con giocatori di grande talento e un gruppo unito con un forte senso di squadra. Il lavoro di Repesa è evidente e ha dato grande identità alla squadra, che è cresciuta molto anche dal punto di vista difensivo, grazie alla sua fisicità e aggressività. Nella gara d’andata non siamo stati abbastanza attenti in difesa; quindi, dovremo sicuramente fare meglio sotto questo aspetto e offrire una grande prestazione davanti al nostro pubblico. Sarà fondamentale controllare i rimbalzi e avere una transizione difensiva solida per non permettergli di correre e prendere tiri comodi. Il settimo sold out consecutivo è qualcosa di speciale: si sta creando un’atmosfera meravigliosa con i nostri tifosi, che ci stanno seguendo in tanti anche in trasferta. Anche martedì, in una partita che non contava per la classifica, vedere il palazzetto così pieno è stato grandioso. Li ringrazio perché il loro supporto ci dà una spinta incredibile». Andrea Diana ( assistente coach Trapani Shark) in conferenza stampa pre-gara: “incontriamo una squadra che sia in campionato che in coppa sta facendo un cammino importante. Roaster moderno, molto atletismo, un mix di giovani e giocatori più esperti , se guardiamo alla partita d’andata è stata quella che più ci ha impressionato a livello di ritmi di gioco. Prontezza sia la nostra parola chiave per domenica”.
IL DUELLO: Robinson/Ford
PRONOSTICO: incertezza assoluta. entrambe vogliono vincerla per restare in vetta. Entrambe con pubblico e tifo calorosi. Trento vorra riscattare la sconfitta dell’andata la sua prima in questa stagione. Trapani vorrà bissare il successo per restare in vetta staccando i trentini, in attesa del match della Germani Brescia. Ago della bilancia 50% per ognuno.
GIUDIZIO: Partita difficilissima dal punto di vista tattico/agonistico per entrambe, si prevedono punteggi alti.
Sul fronte infortuni: in casa granata tutti disponibili i giocatori.
Roster Trapani: https://trapanishark.it/roster/
in foto (Foto G. Pappalardo / Ciamillo-Castoria) un momento del matcg d’andata a Trapani (Alibegovic/Lamb)