Trieste perde la sfida in casa con la capolista Olimpia Milano, ma i morali restano alti in previsione della prossima importante sfida: Tortona in trasferta.

La gara contro Milano non è stata delle migliori per nessuna delle due squadre, ma i padroni di casa sono riusciti a tenere ben testa fino a metà, per poi lasciarsi andare specialmente nell’ultimo quarto. Il punteggio finale è stato 59-65.
Migliore per punti segnati Davis con 18 e 3 rimbalzi. Ma super anche la prestazione del neo arrivato Terry che non solo mette a segno 16 punti ma si fa anche trovare pronto sotto canestro, soprattutto in attacco, e recupera 9 rimbalzi. Solo Spencer ne recupera più di lui con 13.
Da non considerare la percentuale dei tiri da tre, con solo un 15%.

Domenica questa Trieste si trasferirà in Piemonte per affrontare Tortona, squadra “nera” contro cui difficilmente riesce a vincere. Sui 6 incontri avvenuti tra lo scorso campionato e l’andata di questo, infatti, Trieste è riuscita a vincerne solo 1, più di un anno fa.
Tortona è una formazione la cui forza è generalmente conosciuta – non per niente sono ancora seduti tranquilli nel loro terzo posto in classifica – ma i giuliani sembrano soffrire molto aspetti come il tiro dalla lunga distanza, senza quindi riuscire a fermare in modo efficiente giocatori come Daum, ma anche la presenza sotto canestro degli avversari, che riescono a recuperare moltissimi rimbalzi. Tortona inoltre arriva da una buonissima prestazione contro Varese, vinta per 103-91  in cui la BertramYatch ha recuperato ben 47 rimbalzi (diventando prima in classifica pari merito con Milano per rimbalzi difensivi) e mettendo a segno la seconda prova stagionale per tiri da 3.

Trieste comunque sembra camminare su un buon percorso, e come detto in precedenza, gli animi restano alti anche per le partite avvenire grazie alla consapevolezza di avere un gruppo unito e che lavora bene.
Importante per i giuliani sarà ritrovare Frank Bartley che nella sfida contro l’Olimpia, nonostante i 35 minuti in campo, ha segnato solo 9 punti (rispetto alle sue altissime medie), e confidare in un’altra buona uscita del nuovo innesto.
Importante la prontezza sotto canestro. Anche Trieste proprio nell’ultima sfida è riuscita a portare a casa 47 rimbalzi. Contro una squadra come Tortona questo è un dato molto importante, che dev’essere senza dubbio implementato dal riuscire a sfruttare i rimbalzi andando a segnare punti.

La partita sarà trasmessa su ElevenSport e la palla a due è prevista per le 17:00.
Ricordiamo che questo è l’ultimo fine settimana di campionato prima della pausa per la Coppa Italia.

 

Ilaria Tubia Mondin