La dodicesima giornata di Serie A si giocherà al boxing day, tutta a Santo Stefano e come al solito, Basket Magazine, vi porta l’anteprima con tutte le partite. 

TORTONA-TREVISO 26/12 h.17.00 (Eleven Sports)

Tortona è in missione per continuare a stupire e lo vorrà fare contro una Treviso, si, reduce da una vittoria ma con potenzialità ben al di sotto rispetto a quelle dei piemontesi.
La squadra di Marco Ramondino giocherà questa partita per consolidare ancora di più il terzo posto in classifica e per avvicinarsi maggiormente alla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia che si giocherà nella vicina Torino.
Treviso dovrà giocare una partita quasi per perfetta per vincere e staccarsi dal penultimo posto della classifica. Servirà quasi un’impresa. 

TRIESTE-TRENTO 26/12 h. 17:30 (Eleven Sports, Eurosport 2) 

Trento sta stupendo veramente tutti. La scorsa settimana abbiamo raccontato la vittoria casalinga contro Milano e a Santo Stefano la truppa di Lele Molin – che deve assolutamente riscattare la pesante sconfitta in EuroCup in Polonia – andrà a Trieste per proseguire nel proprio cammino da underdog.
L’Allianz Dome di Trieste non è un campo inviolabile, però gli alabardati di coach Legovich hanno voglia di stupire e – in questa stagione – hanno già fatto vedere di vendere cara la pelle nonostante un’evidente inferiorità. 

VENEZIA-SASSARI 26/12 h.18 (Eleven Sports) 

Sarà una partita dal peso specifico pesantissimo. Sono due squadre valide che sono reduci dalle partite infrasettimanali di coppa. Se guardiamo la classifica c’è equilibrio. Da una parte si presenta Venezia a 12 punti, dall’altra Sassari a 10.
Entrambe stanno tendendo un ritmo un po’ al di sotto delle aspettative, in particolare la Reyer che comunque è una squadra “nuova” ancora in cerca della chimica giusta.
Siamo abbastanza sicuri che le troveremo entrambe nella seconda parte della stagione pronte a battagliare per posizioni migliori. 

MILANO-VARESE 26/19 h.18:30 (Eleven Sport, NOVE)

Il derby della Lombardia, una delle partite più attese di questa giornata. Varese in questa stagione sta stupendo veramente tutti. La Openjobmetis gioca una pallacanestro divertente e frizzante, dove i giocatori sono lasciati liberi di esprimere il proprio talento. Sono tante le partite ad alto punteggio.
Se la vedrà con Milano reduce dalla bellissima vittoria in Eurolega contro il Monaco. L’Olimpia ha ritrovato il sorriso in Europa, ma bisogna vedere se gli sono rimaste energie da sfruttare in campionato. Sicuramente – rispetto a quello che è successo la scorsa settimana  – avrà dalla sua il supporto del Forum. 

PESARO-VIRTUS BOLOGNA 26/12 h.19 (Eleven Sports) 

Lo stesso discorso di Milano vale per la Virtus Bologna, solo che la Segafredo non avrà dalla sua il tifo di casa ma andrà in una VitrfrigoArena di Pesaro gremita di spettatori. Pesaro è una delle squadre più in salute in questo momento e lo stanno dimostrando i risultati. È chiaro che la squadra di Scariolo parta con i favori del pronostico, ma in casa, senza aver giocato la coppa e con tutta la fiducia possibile la VL può rappresentare un ostacolo non indifferente per la Virtus. 

BRINDISI-SCAFATI h.19:30 (Eleven Sports) 

È una partita che sfugge da ogni pronostico. Entrambe hanno bisogno di punti. Da una parte Brindisi per riscattare l’ultima debacle contro Treviso e per provare ad avvicinarsi alla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Dall’altra Scafati che per rifarsi dopo il ko interno con Tortona, prova a rimettersi in corsa verso una salvezza più anticipata possibile.
Non ci sono favori del pronostico per la partita del PalaPentassuglia. 

NAPOLI-VERONA h.20 (Eleven Sports) 

Anche in questo caso entrambe sono alla ricerca di punti. Da una parte c’è Napoli che vuole togliersi dalle zone di mezzo e magari provare una rincorsa alla Final Eight. La GeVi in questa stagione non ha mai trovato continuità di risultati, nonostante un buon roster e delle aspettative medio-alte.
Dall’altra parte c’è Verona che nonostante alcune buone prestazioni non riesce a trovare punti in chiave salvezza. Al momento sono 6, ma non bastano certo per stare tranquilli. Un successo a Napoli sarebbe una bella iniezione di fiducia. 

BRESCIA-REGGIO EMILIA h.20.30 (Eleven Sport, Eurosport 2)

Chiude il programma della dodicesima giornata. Brescia ospita Reggio Emilia in un match in cui la Germani ha i favori del pronostico. Gioca in casa, arriva da un buon momento di forma e sta integrando tutti i suoi nuovi innesti.
Se la dovrà vedere in casa contro Reggio Emilia, ultima da sola in classifica. La UNAHOTELS troverà sulla sua panchina coach Sakota fermato negli ultimi giorni dal Covid. 

QUI il programma completo della dodicesima giornata  

Eugenio Petrillo