Una partita che, a parte il primo quarto, non ha nulla da dire. Venezia batte Napoli 91-68 dopo aver dominato per larga parte del match raggiungendo anche il +34. Reyer Venezia che con questa vittoria si avvicina alla zona playoff, mentre Napoli attende ora la sfida con Pistoia dopo la pausa che sarà decisiva per la corsa salvezza, con i toscani distanti esattamente due punti dalla squadra partenopea.
Oltre alle percentuali al tiro dal campo, 54% per Venezia e solo 42% per Napoli, la differenza l’hanno fatta le palle recuperate, ben 10 per la Reyer e solo 5 per gli ospiti, al fronte di 12 palle perse che pesano tanto. Inoltre, la presenza a rimbalzo dei lagunari ha garantito 46 rimbalzi per i padroni di casa, di cui 13 offensivi, contro i soli 29 di Napoli, di cui solo 6 in attacco.
LE PAGELLE
REYER VENEZIA
MCGRUDER: 7.5, sempre più leader di questa squadra, 20 punti con 7/11 dal campo e 7 rimbalzi, scelte giuste in attacco sia per i suoi compagni che per azioni individuali, senza esagerare troppo e mettendo anche una pezza alla brutta prestazione da dietro l’arco.
LEVER: S.V.
CASARIN: 6.5, fa il suo solito lavora, non si prende troppe iniziative personali ma in campo è un giocatore che dà certezza ambedue le zone zone.
MORETTI: 6, brutte percentuali dal campo ed un pò troppo falloso.
ENNIS: 7.5, matura sempre di più come giocatore, fondamentale nella manovra d’attacco ed un playmaker che sta imparando sempre meglio quando andare a segnare e quando invece passare la palla, 13 punti con brutte percentuali ma sono i 7 assist, 5 rimbalzi e le 4 palle rubate che fanno la differenza nella sua partita.
JANELIDZE: S.V.
KABENGELE: 8, ormai gli aggettivi per descriverlo non bastano, 23 punti con 8/8 da due, 7 rimbalzi, di cui 3 offensivi, 2 palle rubate ed una presenza costante sotto canestro in ogni modo, schiacciando da alley-oop, andando fino a dentro, da un pick and roll, impossibile fermarlo se vuole andare a canestro.
PARKS: 6.5, partita di normale amministrazione, con qualche punto e tiro tentato in meno, ma anche per via del punteggio.
WHEATLE: 5.5, percentuali dal campo pessime, per il resto anche lui niente di eccezionale e in partite così prestazioni del genere possono esserci, 2/9 al tiro.
SIMMS: 5.5, anche lui quasi anonimo, sia al tiro che nel gioco completo di squadra in attacco.
WILTJER: S.V.
NAPOLI BASKET
PULLEN: 4, dare un voto diverso sarebbe sbagliato, in 17 minuti 1/11 dal campo e un plus minus di -29, mai entrato in partita.
ZUBCIC: 4, poco cattivo come altre volte, meno tiri tentati ma soprattutto due stoppate subite che da uno grintoso come lui non ti aspetti.
TREIER: 7, grande partita la sua, 18 punti e un plus minus di -7 che fa ben sperare in vista del continuo del campionato per i tifosi napoletani, che ora possono iniziare a contare anche su di lui.
PANGOS: 6, troppi errori al tiro e in fase di impostazione in attacco, 4 palle perse, raggiunge la doppia cifra ma la sua partita non è niente di più che sufficiente.
DE NICOLAO: 6.5, ci mette il cuore, da capitano, l’ultimo ad abbondare la nave, 16 minuti in cui dà tutto, 4 falli ma anche 4 rimbalzi, 2 palle rubate e 5 assist, dà l’anima per la squadra anche se non basta.
SACCOCCIA: 6.5, buona prova, grande impatto, plus minus di +14 in 11 minuti ed anche una tripla segnata, meriterebbe più spazio in altre occasioni anche.
GREEN: 6, il 4/10 dal campo riassume la serata di Napoli, chiude in doppia cifra ma la sua partita è simile a quella di Pangos, meno giocate individuali del solito, meno tiri e anche meno incisività nel match, con un plus minus di -27 che la dice lunga.
TOTE’: 7.5, il migliore ancora una volta, stagione della maturità finora, 8/13 da due, 5 rimbalzi, 3 assist, 2 stoppate, 30 minuti giocati, presente sia in attacco, 18 punti, che in difesa, fa pochi errori ma li fa commettere agli avversari.
MABOR: S.V.
In foto Kabengele, trascinatore nella sfida con Napoli, di Ciamillo Castoria