La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro nel match della 18^ giornata di Serie A torna al successo e lo fa regalando una bellissima prestazione ai 4500 tifosi biancorossi. Alla Vitrifrigo Arena il match contro la UNAHOTELS Reggio Emilia termina 85-74 in favore dei pesaresi che confermano così il quarto posto in classifica salendo a quota 22.

Coach Jasmin Repesa manda in quintetto Gudmundsson, Abdur-Rahkman, Charalampopoulos, Cheatham e Kravic mentre coach Sakota si affida a Cinciarini, Anim, Reuvers, Olisevicius e Hopkins.

Il match parte con la bomba di Cheatham a cui risponde l’ex di serata Andrea Cinciarini. I pesaresi partono subito forte e con Charalampopoulos vanno sul 5-3. Il semigancio di Kravic vale il 7-5; si va avanti punto a punto, poi la tripla di Cheatham permette alla Carpegna Prosciutto Basket Pesaro di firmare il sorpasso. Con Kravic e Mars la squadra di coach Repesa si porta sul 21-15: la panchina della UNAHOTELS chiama timeout a 22 secondi dalla prima sirena. Il quarto iniziale si chiude con la tripla di Visconti che vale il 24-15.

Il secondo periodo inizia con il canestro di Vitali e il tiro da tre di Cinciarini per il -4 ospite. Torna in campo dopo l’infortunio capitan Carlos Delfino: al 14′ Diouf schiaccia e coach Repesa chiama timeout. Il numero 35 reggiano firma la parità a quota 30, dall’altra parte Abdur-Rahkman piazza la bomba del 33-32. Gudmundsson a 37 secondi dall’intervallo realizza il tap-in che vale il 39-36 con cui si va negli spogliatoi.

Al rientro dalla pausa lunga il secondo tempo si sblocca con l’1/2 di Charalampopoulos e i due punti di Kravic per il 42-38. Dai 6.75 vanno a segno Reuvers e Visconti, poi la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro piazza un break importante che le permette di andare sul 54-45 a 4’30” dalla fine del terzo quarto. Gli emiliani però replicano con un controparziale di 6-0 che a 1’47” dalla terza sirena significa -2: break interrotto dal canestro di Tambone a cui risponde poi Diouf. Al 30′ il tabellone è sul 57-55.

Gli ultimi dieci minuti cominciano con un ottimo Davide Moretti, autore di cinque punti importanti. Totè realizza e subisce anche il fallo di Vitali: al 33′ i biancorossi sono avanti 65-59. Olisevicius accorcia le distanze, Pesaro riallunga con i due punti in velocità di capitan Delfino. Coach Sakota chiama timeout a 6’02” dalla conclusione sul 71-62, Cinciarini infila il tiro dalla lunga distanza che vale il nuovo -6 reggiano. Pochi istanti dopo è Delfino ad andare a segno dall’arco, imitato poi da Tambone per il 79-69. Mars replica a Singlin dai sette metri e poi firma i due punti che di fatto chiudono la partita che termina 85-74.

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO – UNAHOTELS REGGIO EMILIA 85-74 (24-15; 39-36; 57-55)

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 8, Abdur-Rahkman 19, Visconti 8, Moretti 9, Tambone 7, Gudmundsson 4, Charalampopoulos 8, Totè 9, Cheatham 8, Delfino 5 Coach: Repesa

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Anim 2, Reuvers 8, Hopkins 8, Cipolla, Strautins, Vitali 2, Stefanini ne, Cinciarini 13, Burjanadze 4, Senglin 19, Olisevicius 10, Diouf 8 Coach.: Sakota

Arbitri: Sahin, Galasso, Pepponi

QUI le statistiche del match

 

Fonte: victorialibertas.it

 

Nell’immagine Abdur-Rahkman, foto Ciamillo-Castoria