BOLOGNA – Al termine di Virtus Bologna-Sassari, in sala stampa, hanno parlato i due allenatori.
Queste le parole di Sergio Scariolo:
“Direi tre bellissimi quarti e un secondo quarto scadente. In generale abbiamo avuto una buona tenuta difensiva, con qualche sbavatura direi tutte concentrate nel secondo quarto. Dovremmo fare commenti proprio diversi sulla partita: sono molto contento dei tre quarti, molto scontento del secondo quarto, in regular season può succedere, nei playoff non te lo puoi permettere. Sono contento di aver lasciato in campo nel finale i giocatori che sono rientrati oggi, sono stati loro poi quelli che hanno allargato il margine e chiuso la partita: da questo punto di vista è confortante che chi non è andato bene nel primo tempo è andato bene nel secondo tempo. Sassari è una buona squadra, con tanto potenziale e che merita la posizione di classifica che ha. Noi siamo soddisfatti per un’altra vittoria che segniamo in classifica. Il secondo quarto? I giocatori che sono entrati non sono stati all’altezza, poi dopo si sono riscattati ampiamente nel secondo tempo. Se guardiamo il plus minus del primo e del secondo tempo degli stessi giocatori è evidente quello che dico. Nel primo tempo creavamo tante opportunità e le sbagliavamo, contropiedi in superiorità e non segnavamo, poi dopo l’avversaria è una squadra che fa molto bene in transizione in attacco. Un anticipo dei playoff? La nostra fisicità è stata inferiore alle nostre possibilità, rispetto soprattutto a quello che dovremo fare nei playoff. Dobbiamo crescere in continuità, non c’è dubbio che riprendendo Cordinier e con la crescita di Abass e Pajola cresceremo anche da questo punto di vista. Shengelia? Nel finale era un po’ affaticato, ha preso un piccolo colpo e per fortuna non c’è stato bisogno di far entrare nessuno dalla panchina nel finale.”
Queste le parole di Piero Bucchi:
“È evidente come abbiamo fatto bene nei primi 25 minuti e poi calati negli ultimi 15. La panchina più lunga di Bologna ha avuto impatto sulla partita. Quindi ora il nostro obiettivo è recuperare tutti gli infortunati e gli acciaccati ed arrivare pronti ai playoff. Al di la delle due gare che mancano dobbiamo cercare di ottimizzare i risultati delle due partite restanti. Dobbiamo arrivare in buona condizione ai playoff dove puntiamo ad arrivarci dopo aver trovato un po’ di smalto.
Oggi ci mancavano un paio di giocatori. Perciò non mi meraviglia questo risultato. Per battere una squadra come la Virtus bisogna giocare in maniera perfetta.
I ragazzi hanno lottato e fatto come hanno potuto. Alla fine ci è mancata la qualità che ha avuto Bologna”.