Un PalaFerraris gremito accoglierà Tortona e Bologna per gara 3 delle semifinali playoff. Ai padroni di casa servirà un vero e proprio miracolo per provare a riaprire la serie. Le due gare giocate fino ad ora hanno evidenziato la superiorità netta della Virtus e lasciato veramente poco margine d’errore agli uomini di coach Marco Ramondino. Persino gara 2, che Tortona ha iniziato in maniera egregia, e che ha dato l’impressione di poter offrire una sfida equilibrata, ha dimostrato ancora una volta la differenza di qualità tra le due squadre.
Per poter mettere in difficoltà la Segafredo sarebbe necessaria un prestazione corale impeccabile, limitando praticamente a 0 gli errori su entrambi i lati del campo. Il divario tra le due squadre lo si nota ampiamente dalla scioltezza e la tranquillità con cui le Vu nere giocano, imponendo il proprio ritmo senza grandi sforzi. Quest’anno Tortona, pur avendo fatto un passo in avanti in termini di qualità di roster, si trova comunque ancora davanti ad una squadra con la quale è complesso anche solo competere per talento e profondità. La Bertram ha faticato sotto diversi aspetti, ma sicuramente nel pitturato sono stati evidenti i limiti dei piemontesi. Ojeleje, Mickey, Shengelia e persino Jaiteh hanno fatto il bello e il cattivo tempo. Nei pressi del ferro la Virtus si è presa, nelle due gare, 34 tiri, segnandone 26, contro i 18 su 32 degli uomini di coach Ramondino. Anche a rimbalzo la differenza è stata netta, 84 per la Segafredo e 65 Tortona.
Di positivo però c’è stato il neo acquisto Cameron Hunt, che ha dato ottimi segnali sia in attacco, segnando 15 punti (5/9 dal campo), sia in difesa con 3 palle rubate. Il suo impatto però, pur essendo buono, non cambia di fatto le carte in tavola. In più, con Semaj Christon fuori dai giochi, a causa di una lesione della fascia plantare del piede destro, le possibilità si riducono ulteriormente.
Bertram Yachts Derthona Tortona – Virtus Segafredo Bologna venerdì 2 giugno 2023 ore 21.00 su Eleven Sports, DMAX ed Eurosport 2
In foto Hunt (Ciamillo Castoria)
Alessandro di Bari