Si chiude con l’ennesima battaglia la serie fra Trento e Tortona. I piemontesi vincono al fotofinish alla BLM Group Arena e passano dunque in semifinale portando a casa la serie per 3-1.

La Bertram sembra prendere il controllo delle operazioni nei quarti centrali, ma nell’ultimo periodo Spagnolo e Udom firmano una clamorosa rimonta dei padroni di casa. Decisivo, negli istanti finali, risulta il 2/2 in lunetta di Christon, a cui dall’altra parte Spagnolo non riesce a rispondere.

LA CRONACA

Molin opta per il quintetto composto da Flaccadori, Forray, Lockett, Grazulis e Atkins, Ramondino controbatte invece affidandosi a Christon, Candi, Macura, Daum e Cain.

Primo quarto combattuto e divertente. Meglio Trento in avvio con la difesa di Atkins e i punti di Grazulis e Udom, Tortona si tiene a contatto con Candi e le giocate pesanti di Daum e Christon. È Spagnolo a firmare il primo allungo deciso dei padroni di casa con cinque punti consecutivi e un assist per Crawford: dopo dieci minuti il tabellone recita 27-19.

Reazione rabbiosa degli ospiti che non solo annullano tutto, ma mettono anche la testa avanti con un parziale di 11-0 grazie alle giocate di un ispiratissimo Daum. È capitan Forray a riscuotere la Dolomiti Energia con sei punti consecutivi, un gioco da tre punti di Macura (con terzo fallo di Lockett) e un facile appoggio di Christon portano Tortona al +8 ma Trento resta lì ancora grazie a una tripla del suo nr.10: è 39-44 a metà gara.

Daum e Christon continuano a colpire, e gli uomini di Ramondino provano la fuga scollinando la doppia cifra di margine e toccando a più riprese il +14. Trento deve fare nel mentre i conti anche con i problemi di falli di Udom e Lockett, una fiammata di puro talento di Spagnolo mantiene comunque i padroni di casa in partita. Dopo mezzora di gioco il punteggio è di 59-70.

Il classe 2003 è scatenato, Udom e Conti fanno i leoni in difesa e Trento recupera clamorosamente fino al 70-71. Macura e Cain provano a “ucciderla” con un parziale di 5-0 che restituisce agli ospiti due possessi pieni di vantaggio, ma Trento non molla mai: Flaccadori prima e Udom poi colpiscono da lontano, Grazulis sotto canestro realizza il vantaggio. Tortona impatta con due viaggi in lunetta, poi è Daum a realizzare il 78-80 con cui si entra in un ultimo minuto in cui succede di tutto. Persa sanguinosa di Atkins, Macura sbaglia il colpo del ko, sbaglia anche Spagnolo che però è il più lesto a rimbalzo e serve in angolo Grazulis per la tripla del sorpasso a 26 secondi dalla fine. Christon però si guadagna di esperienza un altro viaggio in lunetta e resta glaciale, Tortona è ancora lontana dal bonus e può lasciar correre diversi secondi. Spagnolo però si conquista altri due liberi, ma li sbaglia entrambi: a rimbalzo il possesso è di nuovo trentino, ma non c’è tempo per l’ultimo tentativo di sperato di Grazulis. Termina 81-82, serie che si chiude sul 3-1 per Tortona.

 

 

Qui i tabellini del match

Nell’immagine Mike Daum, foto Ciamillo-Castoria

Di Massimo Furlani