A “Il T Quotidiano Arena” va in scena una partita magnifica tra Trento e Scafati che danno vita ad un gran basket ad alti ritmi.
I padroni di casa alla fine trionfano 88-78 e conquistano una vittoria sudatissima che ad un certo punto rischiavano di perdere. Scafati con onore lotta fino alla fine ma deve cedere alla superiorità degli avversari.
Trento parte molto bene e crea subito un po’ di margine, guadagnandosi l’inerzia iniziale del match. Scafati è però molto brava a restare in partita, a tenere nel momento difficile e riuscire addirittura ad andare davanti.
Nel secondo quarto i gialloblù continuano sulla falsa riga del primo periodo e continuano a mettere in difficoltà Trento che si trova per la prima volta sotto. La squadra di Galbiati però non si sgretola e inizia a recuperare segnando in continuità, parziale di 9-0 e vantaggio sul 32-26. I padroni di casa continuano a trovare soluzioni offensive, Scafati tenta ancora con la zona ma è obbligata a mollare dopo alcuni ottimi attacchi di Trento che si trova anche sul 46-36.
Scafati prima di entrare negli spogliatoi accorcia le distanze con un 0-6 di parziale che rimette tutto in discussione, si va sul 46-42 alla pausa lunga.
Gli ospiti, andando controcorrente a quello che era successo nelle ultime tre partite, rientrano dagli spogliatoi ancora più decisi di prima e ricominciano a segnare ricucendo man mano il distacco che si assottiglia sempre di più fino al 53-51.
Da lì un parziale di 12-4 da parte di Trento che rimette la partita nei binari giusti per la squadra di coach Galbiati.
Scafati però non sembra voler cedere e con un Cinciarini in serata di grazia si riaffaccia nel punteggio con un 2-10 di parziale che riporta gli uomini di Ramondino sotto di sole due lunghezze, sul 74-72. Trento prova a riallungare ma Scafati risponde presente tenendo botta fino al 79-77.
A quel punto è una grande giocata di Saliou Niang a regalare la vittoria a Trento, in difficoltà sotto canestro infatti il lungo italiano trova Mawugbe e con un passaggio che va a “dribblare” la difesa di Scafati, i bianconeri vanno sull’80-77, andando poi a vincere il match.
Un successo che ridà fiducia e morale a tutto l’ambiente e alla squadra dopo un periodo pieno di sconfitte, mantenendosi a contatto dalla testa della classifica e mettendo così pressione alle avversarie. Scafati invece perde la sesta partita di fila, stavolta però lascia dei segnali positivi che, però, a questo punto della stagione contano ben poco.
Foto di Camillo Castoria