Alla fine l’Olimpia Milano vince a Treviso, 89-91, contro una squadra che non si arrende mai e che dopo aver dilapidato un vantaggio enorme (+16) nel primo quarto subisce la reazione dei milanesi che con fatica rientrano e portano a casa la vittoria.
La tripla di Bowman quando mancano meno di tre secondi, riporta Treviso a meno tre ma ormai è troppo tardi, con Napier che va in lunetta per chiudere definitivamente il match, nonostante il tiro sulla sirena di Robinson.
Un primo tempo dalla due facce nettamente contrapposte, il primo quarto è di Treviso che arriva al +16 di massimo vantaggio, correndo e segnando, con l’Olimpia incapace di reagire. Un secondo quarto dove Treviso si blocca completamente e concede il recupero ai milanesi. Dopo la pausa lunga si inizia a fare sul serio con le due squadre che finalmente girano alla stessa buona velocità. Ma alla fine è l’Olimpia Milano che si prende la vittoria grazie ad un grandissimo Hines.
La cronaca
Non una grande partenza di Milano, (senza Hall, Mirotic e Maodo Lo assenti per infortunio) a segno con Poythress dopo tre minuti e mezzo di gioco. Un parziale di 9-2 per Treviso, dopo quattro minuti di gioco nel primo quarto. Bowman e Olisevicius con due triple aprono la difesa dell’Olimpia, Fioretti non può fare altro che chiamare un time-out sul 15-5. Harrison attacca il ferro, segna sia da sotto sia il libero supplementare per il 20-10 a 3’ minuti dalla prima sirena. Un + 16, nel primo quarti per Treviso che risponde così alle sollecitazioni del suo coach mentre Milano sembra bloccata. Un time out di un incredulo Vitucci dopo 5 minuti di gioco nel secondo quarto, per un 0-10 per l’Olimpia che vale il 31-27. E’ Mezzanotte che segna i primi due punti per Treviso. Tonut da tre pareggia i conti dopo quasi venti minuti di gioco ma Treviso chiude in vantaggio di un punto 40-39 dopo i primi venti minuti di gioco,
Sono solo 9 i punti segnati nel secondo quarto da Treviso contro i 31 del primo tempo.
Arriva nel terzo quarto il primo vantaggio per l’Olimpia con una tripla di Voigtmann per 51-54 dopo quattro minuti di gioco. Un break (0-7) di marca Olimpia per il 53-60, Treviso reagisce e ritorna ad un possesso, stavolta è coach Fioretti che cerca di fermare l’inerzia dei padroni di casa chiamano time-out. E’ Bowman che trova la tripla del sorpasso che permette a Treviso di essere ancora avanti 65-64 a dieci minuti dalla fine.
Hines smista per Voigtmann che subisce il fallo con il quale Treviso esaurisce il bonus quando mancano 7′ ancora da giocare. La difesa di Milano adesso è bella solida e intensa, in attacco Napier trova la tripla del 68-71. Un 3-11 per l’Olimpia (68-75) con Shields che segna il suo decimo punto obbliga coach Vitucci a chiamare un time-out per evitare che Milano scappi via. Ci pensa Harrison con una tripla a riportare sotto Treviso ma Shields ancora brucia la retina con una tripla del 71-78 a 3’19”. Lui e Hines sono tra i migliori per l’Olimpia che vince soffrendo.
Qui le statistiche del match
Nell’immagine Allen e Tonut, Foto Ciamillo Castoria
Gianfranco Pezzolato