La Virtus Bologna femminile vola in semifinale playoff forte del 75-62 a Crema e di un 2-0 nella serie. Ad attendere la Segafredo in semifinale sarà Sesto San Giovanni che ha battuto 2-0 la Dinamo Sassari.
La squadra di Giampiero Ticchi questa sera ha un po’ ripetuto il tipo di partita di gara1. Dopo il primo quarto chiuso in svantaggio, la rimonta e poi il sorpasso ma con le operazioni chiuse solo negli ultimi minuti di gioco. Questo non per demeriti delle felsinee, ma per una Crema che dato veramente tutto giocando con cuore e orgoglio. Poi però i valori in campo dicono che la Virtus può contare su un miglior tasso tecnico e soprattutto fisico. Ed è stato proprio questo che ha fatto la differenza: Olbia Andre e Cheyenne Parker infatti sono state le migliori con rispettivamente 13 e 22 punti.
Ad andare in doppia cifra per Crema è Kaba con 18 punti.
La cronaca
In avvio di gara Crema prova ad imporsi andando sul 6-2, ma la Segafredo con un parziale di 4-0 impatta a quota 6.
Le padrone di casa giocano con grande agonismo e chiudono il primo quarto avanti 19-16.
Ad inizio secondo quarto l’attacco di Crema si blocca. Ne approfitta la Virtus per mettere per la prima volta il naso davanti tanto che con Andre e Parker vola sul 31-25 a 5′ dall’intervallo.
Negli spogliatoi per la pausa lunga si va sul 37-31 in favore delle bianconere.
Il rientro in campo è tutto in favore della Virtus, ma Crema non ci sta a recedere e accorcia sul -5 (40-45). Al 30′ la squadra di Ticchi conduce 49-42.
La partita prosegue con un bel tira e molla. Ad inizio quarto periodo la Virtus prova ad imporre la propria superiorità, ma Crema risponde sempre a tono. Poi però quando Andre e Parker si fanno forza della propria fisicità la Segafredo ritrova la doppia cifra di vantaggio: 58-47.
La Virtus mantiene saldo il controllo delle operazioni e vince 75-62.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Olbis Andre, foto Ciamillo-Castoria