La pallacanestro italiana torna a splendere agli occhi di tutti noi appassionati. Alle 18 ci sarà la palla a due della prima semifinale di Supercoppa LBA 2023. Su DAZN ed Eurosport 2 infatti ci sarà la grande sfida del basket italiano: Milano contro Virtus Bologna. Si può dunque dire che si riprende da dove si era concluso. L’ultimo atto della passata stagione era stata la gara7 di finale scudetto tra le due super potenze nostrane e oggi si riprende proprio con la medesima sfida.
Il derby d’Italia dunque, tra due squadre che in estate hanno cambiato parecchia fisionomia. In particolare la Virtus che ha perso Milos Teodosic e trovato in panchina Luca Banchi dopo le note vicende che hanno riguardato Sergio Scariolo.
Milano invece non avrà più Napier, ma ha fatto il colpo di mercato dell’estate con Nikola Mirotic. Ed è proprio l’ex Barcellona che è uno dei due protagonisti del GameDay di BM.
L’arrivo in Italia del campione montenegrino non può che dare lustro al nostro campionato.
È stato un colpo, un’aggiunta che non può lasciare indifferenti che vedremo subito all’opera per capire il suo stato di forma.
Dall’altra parte un colpo di mercato è stata la permanenza in bianconero di Isaia Cordinier. L’esterno francese dopo l’exploit definitivo della passata stagione su di se aveva catalizzato le attenzioni di diverse squadre di Eurolega. La Virtus Bologna però è riuscita a trattenerlo.
Sarà quindi una sfida tra due giocatori dal peso specifico importante. Da un lato un fenomeno affermato, dall’altra uno in rampa di lancio che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di assoluto protagonista all’interno del panorama del basket italiano ed europeo.
Alle 18, il derby d’Italia incendierà il PalaLeonessa, che il basket abbia inizio!
Eugenio Petrillo
Iconografica di Stefano Arciero