La Francia di Vincent Collet si guadagna l’accesso alle semifinali, battendo il Canada dopo una prestazione clamorosa e di livello per tutti i 40 minuti. L’inizio energico dei padroni di casa è stato decisivo nell’economia della partita e ha stordito il Canada, che non ha mai mollato, senza però riuscire mai ad avvicinarsi abbastanza per dar l’idea di vincere la partita.

I 10 punti consecutivi segnati da uno spiritato Isaia Cordinier nel primo quarto, l’energia e la robustezza di Guerchon Yabusele e la capacità di guadagnarsi i falli di Mathias Lessort sono state tre chiavi della vittoria francese. Da parte sua, Il Canada ha litigato con i ferri della Bercy Arena per tutto il corso del primo tempo e ha subito passivamente l’energia della Francia in entrambi i lati del campo. Solo Shai Gilgeous-Alexander ha mantenuto il suo livello di gioco, ma non è bastato, anche per via delle prestazioni disastrose di Jamal Murray e Dillon Brooks, irriconoscibili per tutti i 40 minuti. Infine la partita è stata chiusa da Evan Fournier, che ha rispedito al mittente i tentativi di rimonta del Canada, segnando 10 punti negli ultimi 3 minuti che sono risultati decisivi nell’inaspettata vittoria francese, anche dopo una serie di polemiche uscite negli ultimi giorni.

Come detto, la Francia torna in semifinale, come già successo a Tokyo e ritroverà la Germania, già affrontata ai gironi in una partita difficile per i transalpini, che hanno però la possibilità di rifarsi e giocarsi l’accesso alla finale.

Per la Francia 22 punti di Yabusele, 20 di Cordinier, 15 di Fournier e 13 di Lessort.

Per il Canada 27 punti di Gilgeous-Alexander, 16 di Barrett e 8 di Dort.

La cronaca

O Canada e La Marsigliese aprono questo terzo quarto di finale di giornata la cui vincitrice sfiderà in semifinale l’inarrestabile Germania di Dennis Schroder. La Francia approccia la partita in maniera aggressiva, con un Isaia Cordinier scatenato: 10 punti nei primi 3′ di gioco per l’ala della Virtus Bologna e Fernandez è costretto a chiamare il primo time-out dopo il canestro di Yabusele del 16-5 dopo 5′. Un Canada irriconoscibile non riesce a trovare soluzioni in attacco e il primo quarto si chiude 23-10 in favore dei transalpini.

Il secondo periodo si apre sulla falsa riga del primo: il Canada in totale confusione nella metacampo offensiva, mentre la squadra di coach Collet fissa il massimo vantaggio anche sul +16. Minuto dopo minuto, il Canada inizia ad alzare il livello difensivo e Shai Gilgeous-Alexander è l’unico dei suoi ad essere continuo in attacco, ma la Francia, spinta da tutta l’arena parigina, è spiritata: Yabusele segna la tripla del 45-29, punteggio con cui le squadre prendono la via degli spogliatoi per la pausa lunga.

Al rientro dagli spogliatoi, Yabusele e Cordinier continuano a mettere a ferro e fuoco la difesa del Canada, che sembra però rinvigorito in attacco, sulle ali di un incontenibile Gilgeous-Alexander che riporta i suoi in singola cifra di svantaggio dopo tanto tempo: 54-46 a metà terzo periodo. La Francia risponde alla sfuriata canadese, con Cordinier che continua ad essere inarrestabile e Mathias Lessort che guadagna falli su falli: 61-50 dopo 30′.

Il Canada prova a rientrare in partita, arrivando anche a sei lunghezze di distanza, ma ogni affondo viene rispedito al mittente da Cordinier e Yabusele, la coppia che riporta la Francia sul +10 (65-55) a 5′ dal termine. Il Canada si riavvicina a 4′ dalla fine, con la schiacciata di RJ Barrett del 65-60. La risposta francese arriva immediata ed è opera del giocatore più discusso: Evan Fournier segna 10 punti consecutivi, chiusi con una tripla da 11 metri per portare la sua Francia in semifinale. il risultato finale che spegne i sogni di medaglia canadesi, accendendo quelli francesi.

QUI le statistiche complete della partita

Matteo Orsolan

Nell’immagine Cordinier, foto FIBA