Dopo 40 minuti ed un tempo supplementare giocato punto a punto arrivano quattro punti consecutivi di Jokic che spostano l’equilibrio a favore dei giocatori di Pesic. E’ così la Serbia che vince contro l’Australia, dopo un tempo supplemetare per 95-90 e si guadagna l’accesso alle semifinali dove incontrerà la vincente tra Brasile e USA.
Dopo un primo tempo nel quale l’Australia era arrivata sul + 24, grazie ad un organizzazione offensiva efficace che ha messo in difficoltà la difesa della Serbia e ad una certa pigrizia difensiva che ha fatto infuriare coach Pesic diverse volte.
Negli spogliatoi arriva la scossa e il rientro in campo si presenta un altra squadra, Avramovic alza la fisicità della difesa, Bogdanovic e Jokic non sbagliano nulla e Guduric e compagni non stanno certo a guardare.
Primo quarto che vede un parziale di 6-0 per l’Australia con Jokic e Bodganovic a confezionare tre punti di risposta al break australiano. Giddey è bello carico con 6 punti su gli 8 complessivi dei boomers con i quali conducono di un punto dopo i primi 4’ minuti di gioco.
Sul 12-8 per l’ Australia arriva il primo time-out per coach Pesic non tanto contento del gioco dei suoi fino a questo momento.
L’Australia spinge con Mills e Giddey, 12 e 8 punti ciascuno nei primi dieci minuti per il 31-17. Serbia in difficoltà.
Passsano 1’22’’ nel secondo quarto con la Serbia che non trova ne in difesa ne in attacco nessuna contromisura alla strapotere, per ora, australiano, Pesic costretto a chiamare un time-out sul meno 20.
Arriva al +24 il vantaggio australiano quando mancano 6’52’’ al riposo, con Pesic che cerca di scuotere i suoi.
E’ Avramovic che cerca di alzare l’intensità dei suoi sia in difesa sia in attacco, insieme al doppio lungo con Jokic e Milutinov in campo contemporaneamente, Serbia che arriva al meno 11 per poi chiudere il primo tempo sul 42-54.
Nel terzo quarto la Serbia si mette il vestito migliore e dal meno 24 risale a meno 4 con una tripla di Bogdanovic che obbliga stavolta coach Goorjian a chiamare un time-out sul 56-60 dopo 4’ minuti di gioco.
Non esce benissimo l’Australia dal minuto con la Serbia che con Guduric prima arriva al meno 1 poi sbaglia due possessi ma non il terzo con Bodganovi per tornare in vantaggio sul 61-60 a 3’31’’ dalla fine del terzo quarto. Che poi si chiude con un parziale per i serbi di 25-11.
Gli ultimi dieci minuti sono un punto a punto per tutto il quarto, con i due errori clamorosi per l’eventuale sorpasso per i Boomers, ma un errore dalla lunetta di Micic insieme ad un errore in panchina di Pesic che chiama un time-out appena dopo il time-out australiano e trovandosi così senza nel momento del pareggio di Mills che vale il supplementare.
Stavolta non riesce all’Australia il recupero sulla sirena, 4 punti consecutivi di Jokic a 25” dalla fine metteno il sigillo definitivo nella vittoria dei suoi.
Qui il link al tabellone del torneo olimpico
Nell’immagine JOKIC Credit Foto: FIBA – Olympics Paris 2024
Gianfranco Pezzolato