Iniziano i quarti di finale delle Olimpiadi con la Germania che dopo una brutta partenza nel primo quarto, riesce a battere per 76 a 63 la Grecia. La squadra allenata da coach Herbert affronterà nella semifinale olimpica la vincente tra Canada e Francia in programma oggi pomeriggio alle 17.00.

 

GERMANIA

Bonga 7 – Il play/guardia del Bayern Monaco contribuisce alla vittoria portando dalla panchina 9 punti, 6 rimbalzi, 2 assist e tanta grinta.

Da Silva N.E.

Lo N.E.

Giffey N.E.

Weiler-Babb 6,5 – Tira con basse percentuali ma porta anche lui dalla panchina molta grinta nel momento peggiore della Germania.

Voigtmann 5,5 – Solo 13 minuti di gioco per l’ala dell’Olimpia Milano che non riesce ad incidere sul match.

Moritz Wagner 6,5 – Condizionato dai falli riesce comunque a portare punti importanti nel momento più delicato della partita.

Schroder 7 – Gestisce male i primi possessi per poi riprendersi nel secondo tempo portando alla vittoria i tedeschi con giocate importanti.

Thiemann 7,5 – Ottima partita dalla panchina per il neo giocatore dei Gunma Crane Thunders (squadra giapponese) che con 10 punti e 6 rimbalzi dà un contributo importante per la vittoria finale.

Obst 4 – Brutta prestazione per la guardia tedesca che non riesce mai ad entrare in partita finendo addirittura senza segnare un canestro.

Franz Wagner 8 – MVP del match. Gioca sottotono per i primi 20 minuti di gara per poi salire in cattedra nel secondo tempo finendo a quota 18 punti.

Coach Herbert 7,5 – Dopo il brutto avvio nel primo quarto, riesce a portare in partita la sua squadra grazie soprattutto ai cambi dalla panchina che aiutano la Germania a strappare il pass per le semifinali olimpiche

GRECIA

Walkup 6 – Partita sufficiente per la guardia greco/statunitense che però si spegne nelle azioni decisive che decidono il match.

Larentzakis S.V.

Moraitis N.E.

Toliopoulos 6,5 – La guardia dell’Aris Salonicco porta grinta ed energia nel match dalla panchina.

Calathes 5 – Brutta prova per la nuova guardia del Monaco che non riesce ad entrare in partita. Ci si aspetta molto di più da un giocatore con la sua esperienza.

Kalaitzakis S.V.

Papagiannis 4,5 – Subisce la fisicità tedesca non riuscendo ad entrare in partita

Charalampopoulos S.V.

Papanikolaou 6,5 – Contribuisce con la sua esperienza sfiorando la doppia doppia (10 punti e 9 rimbalzi)

Chougkaz N.E.

Antetokounmpo 7,5 – Unica certezza greca. Non bastano però i 22 punti della stella dei Milwaukee Bucks che è costretto a lasciare il torneo.

Mitoglou 6 – Partenza sprint per l’ala del Panathinaikos che inizia con 6 punti nelle prime azioni del primo tempo per poi spegnersi nel corso della partita.

Coach Spanoulis 5,5 –  Approccia bene la partita con un ottimo primo quarto ma non riesce a riprendere il ritmo tedesco nella seconda frazione della partita.

Nell’immagine Franz Wagner, foto FIBA
Alvise Baldan