La Germania vince per 85 a 71 ai danni dei padroni di casa della Francia in una partita largamente dominata. I tedeschi hanno così passato la fase a gironi da prima in classifica con tre vittorie su tre gare. I transalpini hanno chiuso la gara con il 53% da due punti, gli avversari con il 48%, mentre da oltre l’arco gli uomini di coach Herbert hanno tirato con il 46% dalla lunga distanza e Wemby e compagni con il 37%.
LE PAGELLE
Germania
ISAAC BONGA 6,5 – Segna una delle triple che mettono il sigillo definitivo sulla partita, in uno dei pochi momenti in cui la Francia è entrata in partita.
OSCAR DA SILVA – SV
MAODO LO – NE
NIELS GIFFEY – SV
NICK WEILER-BABB 6 – Non lascia particolarmente il segno sulla gara, ma da una mano ai suoi in difesa e fa rifiatare Schroder.
JOHANNES VOIGTMANN 6 – Crea tanto spazio per le penetrazioni dei compagni allargandosi sul perimetro e segna due triple dal notevole peso specifico.
FRAZ WAGNER 9 – Gara impressionate la sua. Fa quello che vuole prendendosi gioco della difesa avversaria e lo sottolinea con una schiacciata in faccia a tutto il quintetto francese. 26 punti e 5 rimbalzi.
DANIEL THEIS 7,5 – Imbriglia i lunghi francesi in difesa e li costringe a rincorrerlo in attacco. 7 punti e 8 rimbalzi.
MORITZ WAGNER 7 – Anche lui si dedica meticolosamente alla difesa a cui aggiunge 8 punti.
DENNIS SCHRODER 8,5 – Porta a spasso i diretti avversari facendoli uscire di testa, segna in ogni modo possibile e da qualsiasi posizione. 26 punti, 4 rimbalzi e 9 assist.
JOHANNES THIELMANN 6 – Fa il suo senza incidere un chissà quanto.
ANDREAS OBST 6 – Appena una tripla nel suo bottino odierno.
Francia
FRANK NTILIKINA 5 – Solo un canestro da oltre l’arco nei pochi minuti in cui calca il parquet.
NICOLAS BATUM 5,5 – A fasi alterne tenta di essere il riferimento sui due lati del campo della squadra ma senza risultati
ADRWE ALBICY 5 – Non si prende responsabilità e gioca una partita anonima.
GUERSCHON YABUSELE 5,5 – Qualche guizzo qua e là ma il plus minus è il peggiore della squadra, -14.
ISAIA CORDINIER 6,5 – Prova a dare una scossa ai suoi con 10 punti tutti arrivati nel finale di partita, ma i compagni non lo seguono.
EVAN FOURNIER 6 – Come Batum cerca di guidare la squadra ma trovando il canestro con molta poca continuità.
NANDO DE COLO SV
MATHIAS LESSORT 5 – Qualche rimbalzo e punto sparso, ma prova tutt’altro che indimenticabile.
RUDY GOBERT 4,5 – Gara totalmente da dimenticare, risulta dannoso per i suoi anche dove dovrebbe essere uno specialista, ovvero in difesa. 4 punti e 1 rimbalzo in 18 minuti.
VICTOR WEMBANYAMA 6,5 – Doppia doppia dal sapore amaro, si sveglia un po’ troppo tardi nel match e non riesce a imporsi, anche a causa della fisicità elevata. 14 punti e 12 rimbalzi.
MATTHEW STRAZEL 5 – Rimane in campo praticamente solo in avvio poi chiede il cambio e non rivede praticamente più il campo.
BILAL COULIBALY 5 – Nulla cosmico negli oltre 12 minuti di permanenza sul rettangolo di gioco, solo un punto per lui.
Alessandro di Bari
In foto Wagner (FIBA)