Le parole dei due coach, quello di Pistoia Nicola Brienza e quello di Tortona Walter De Raffaele, dopo il loro scontro nel ventunesimo turno di LBA:

 

NICOLA BRIENZA:

“La squadra per 35 minuti ha fatto una grandissima partita di voglia, di intensità, di attenzione. Hanno fatto un lavoro eccezionale le guardie su Ross, siamo riusciti a limitarlo molto. Fondamentalmente siamo riusciti a togliere un pochino quelle che sono le rotazioni principali di Tortona. Per cui super, bravissimi, una vittoria importante. Non riusciamo mai a godercela fino in fondo perché giustamente, come vi ho detto ieri, le altre squadre lottano e i risultati oggi, a ora, sono sicuramente risultati importanti per la nostra salvezza, quindi bisogna stare giù con la testa, tenere a lavorare, metterci grande attenzione, sperare che due partite possano bastare per raggiungere l’obiettivo e altrimenti ne faremo tre o quattro, quello che sarà. Comunque, veramente grandissimi complimenti ai ragazzi, tutti quanti, dal primo all’ultimo, da chi ha giocato di più a chi ha giocato un pelino di meno, sono stati veramente eccezionali. E’ una delle vittorie più importanti della stagione”.

 

WALTER DE RAFFAELE:

“Abbiamo impattato molto male la partita, non capendo cosa serviva fare per competere e giocarsi la gara. Nei primi due quarti abbiamo avuto molta approssimazione e Pistoia, per il talento e la qualità che ha, ci ha sistematicamente punito. Il terzo quarto è stato ciò che dovevamo fare per quaranta minuti, poi quando abbiamo girato la partita, non abbiamo avuto la forza per proseguire. Pistoia lì ha trovato canestri di talento e ha allungato. Sappiamo che ci sono ancora nove battaglie, serve continuare a lavorare, rimboccarsi le maniche per coprire i limiti e cercare di esaltare i pregi che abbiamo. Il campionato è lungo e difficile, continuo a pensare una gara alla volta. Noi non possiamo perdere il filo dal punto di vista difensivo, invece nel corso della gara abbiamo avuto alcune disattenzioni che non ci possiamo permettere”.