Le parole dei due coach, quello della Vanoli Cremona Pierluigi Brotto e quello di Scafati Marco Ramondino, dopo il loro scontro nel diciassettesimo turno di LBA:

 

PIERLUIGI BROTTO:

“Stasera è la vittoria del gruppo, della squadra. Hanno giocato con un cuore enorme, speriano di metterne ancora in fila come abbiamo giocato oggi. Fondamentale oggi l’attaggiamento, che ha poi portato come conseguenza le statistiche positive. Abbiamo capito che dovevamo sbucciarci le ginocchia e giocare d’insieme. Lo abbiamo fatto e questo è quello che vorrei dalla mia squadra nelle prossime partite”.

 

MARCO RAMONDINO:

«Complimenti a Cremona, la partita è stata molto equilibrata; gli avversari sono stati più bravi di noi in alcune giocate com’era già successo due partite fa. Alla nostra squadra è successo già diverse volte nel corso di questo campionato ed oggi credo che, nonostante tutti abbiano negli occhi le grandi giocate di Willis che ha fatto dei canestri importanti, la partita sia stata decisa più che dalle grandi giocate dei nostri avversari, che ripeto sono stati bravi nei momenti decisivi, dai nostri errori di grande indisciplina tecnica in campo: uno contro uno concessi con la mano forte al ferro e due tiri liberi, rimbalzi d’attacco sui quali abbiamo subito canestro da tre punti, cose che alla fine non si vedono tanto perché non sono appariscenti ma che messe insieme alimentano la fiducia degli avversari e ti impediscono di trovare continuità. Io credo che noi dal punto di vista tecnico abbiamo fatto una partita migliore probabilmente e voglio spiegarmi: dal punto di vista tecnico è la miglior partita che possiamo fare in questo momento per il livello di disciplina, per il livello di precisione che abbiamo nel fare e nell’eseguire le cose dal punto di vista difensivo e offensivo. Dobbiamo assolutamente migliorare nella durezza mentale, nella consistenza, nella responsabilità individuale: queste sono le cose che, messe insieme, permettono ad una squadra di performare sotto stress come succede in una partita in trasferta contro una squadra nella tua stessa zona di classifica».