TORINO – Inizia stasera l’avventura in Coppa Italia per la Carpegna Prosciutto Pesaro e la Openjobmetis Varese. Le due compagini si sfideranno questa sera alle 20:45 a Torino (diretta su DMAX ed ElevenSports) nei quarti di finale di questa edizione delle Final Eight. La vincitrice, sabato, incontrerà una fra Germani Brescia e Olimpia Milano.

Partita che si annuncia come la più imprevedibile ed equilibrata di questa prima fase della competizione: si affronteranno infatti le due squadre-rivelazione della prima metà di stagione, che hanno chiuso l’andata rispettivamente alla quarta e alla quinta posizione in classifica. Un match che vedrà contrapposti i due migliori attacchi della LBA: Varese segna di media la bellezza di 91.2 punti a gara, Pesaro non è da meno realizzandone 86.

I momenti per le due squadre, inoltre, sono abbastanza simili. I marchigiani, pur mantenendo attualmente la quarta piazza in campionato, sono reduci da un periodo reso complicato da diversi infortuni, e nelle ultime tre giornate hanno incassato due ko molto pesanti nel punteggio contro Sassari e Venezia. Anche Varese, seppur con un calendario molto ostico (Trento e Tortona in trasferta, Milano in casa), ha inaugurato il girone di ritorno con un record negativo di un solo successo a fronte di tre ko.

Date le molte similitudini fra le due squadre e l’imprevedibilità di una competizione a gara secca come la Coppa Italia, i riflettori sono puntati sui due “equilibratori” delle due compagini, i due uomini di esperienza su cui coach Brase da una parte e coach Repesa dall’altra faranno maggiore affidamento: la guardia Markel Brown per la Openjobmetis, e l’ala Kwan Cheatham della Carpegna Prosciutto. Due giocatori in grado di avere un forte impatto in campo grazie alla loro versatilità, ben rappresentata dalle rispettive medie stagionali. Brown realizza 16.1 punti di media, distribuisce oltre tre assist e cattura quattro rimbalzi a gara; Cheatham può invece vantare 13.5 punti, 1.2 assist e 5.9 rimbalzi.

Non resta che aspettare la palla a due per vedere quale delle due squadre avanzerà alla fase successiva.

 

Massimo Furlani