Arriva il primo trofeo dell’era Cagnardi per la Fortitudo Bologna, che sconfigge in finale Orzinuovi con il risultato di 97-91. Per la Fortitudo si tratta del terzo successo su 3 finali disputate, che si va ad aggiungere a quelli del 2016 e del 2018. Rimpianto per Orzinuovi, sotto fino ad inizio ultimo quarto di più di dieci punti, ma che ha saputo rimettersi in gara fino a sfiorare un incredibile rimonta. Per la Foritudo mattatore della gara Fabio Mian che chiude con 29 punti; ad Orzinuovi non bastano i 22 di Devoe.

La cronaca della gara

In un Modigliani Forum più spoglio del giorno precedente la gara fatica un po’ ad accendersi, con il risultato di 3-4 dopo 4′. Ci pensano allora Williams da una parte e Fantinelli dall’altra ad aumentare il ritmo, con entrambe le squadre che alzano le percentuali. L’equilibrio regna fino alla fine del quarto, con i primi 10′ che terminano con il risultato di 23-22 Orzinuovi. Nessuna delle due squadre riesce scappare anche nella prima parte del secondo periodo, con entrambe le compagini brave a rispondersi a vicenda. A metà quarto la squadra di Cagnardi prova a dare due spallate alla gara ma, se la prima viene contenuta ad Orzinuovi, è la seconda a spaccare la partita, con Gabriel e compagni che firmano un parziale di 13-2. Sulla schiacciata di Freeman e la tripla allo scadere di Devoe si chiude il secondo quarto, con il risultato di 42-53 Bologna.

Terzo periodo caratterizzato ancora da equilibrio tra le squadre, con un botta e risposta da entrambe le parti. Orzinuovi tenta di rientrare, ma ogni tentativo viene respinto dai canestri di Fantinelli, Mian e Bolpin. La squadra di Ciani avrebbe anche l’occasione di rientrare dopo alcuni attacchi sbagliati dalla Fortitudo, ma non punge. Gabriel e compagni tengono il vantaggio, chiudendo il parziale sul 67-78. Cambia la musica nell’ultimo quarto dove parte a razzo Orzinuovi, che accorcia fino ad arrivare al -1 con la tripla in transizione di Costi (79-80). La Effe frena l’emorragia, ma in attacco i meccanismi sembrano essersi un po’ inceppati. Orzinuovi ci crede e a 3 minuti dalla fine piazza il sorpasso con il gioco da 3 punti di Devoe. Qua esce tutta l’esperienza della Fortitudo che, con Freeman prima e Mian poi, non trema, torna avanti e chiude i giochi. La Fortitudo Bologna conquista così la sua terza Supercoppa, sconfingendo Orzinuovi 97-91.

in foto Kenny Gabriel (ph. Valentino Orsini)

di Diego Loretelli