TORINO – C’è solo Milano in campo in quella che è stata la partita inaugurale dell’edizione 2024 della Final Eight di Coppa Italia. L’Olimpia contro Trento domina in lungo ed in largo e alla fine vince 80-57.
Una partita che lascia spazio a pochissime analisi. Milano ha condotto da inizio alla fine. Dopo un primo quarto in cui aveva fatto solamente assaggiare le proprie potenzialità e volontà nei due quarti centrali la squadra di Messina ha preso letteralmente il largo. I meneghini hanno messo in campo una gara difensiva seria in cui Trento non è mai riuscita a trovare la via del canestro, né da due né da tre.
Un divario importante quello tra le due squadre che dimostra anche il momento attuale che stanno vivendo. Da una parte c’è una Milano che sta ritrovando uomini, condizione e amalgama. Dall’altra una Trento in netto ed evidente calo dopo una prima metà di stagione soddisfacente.
Per Milano ci sono 14 punti di Voigtmann, 14 di Shields.
Per Trento invece arrivano 12 da Hubb, unico in doppia cifra.

La cronaca 

In avvio di gara Milano prova subito a mettere le cose in chiaro, ma Trento di un ispirato Alviti rimane a contatto. Hines segna  gli ultimi 4 punti dell’Olimpia e regala il 20-17 al termine del primo quarto alla sua squadra.
Gli equilibri però si rompono ad inizio secondo quarto. Milano con Shapier e Napier prende il largo e piazza un parziale di 17-6 in 8’ che significa 37-23 quando mancano 2 minuti all’intervallo.
Il punteggio poi diventa 39-23 alla pausa lunga.
Le cose non cambiano al rientro in campo. Milano domina, mentre Trento non segna mai. La Dolomiti Energia sta 10 minuti senza segnare e si becca un parziale di 21-0. L’Olimpia scappa 51-23.
Al 30’ Milano domina per 65-35.
Nell’ultimo quarto Trento rende meno pesante il passavo, Milano vince 80-57. 

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Shields, foto Ciamillo-Castoria