TORINO – Oggi si assegna il titolo, una squadra alzerà la Coppa Italia. A farlo sarà una tra Milano e Trento, l’esperienza contro le nuove leve.
Da una parte, quella meneghina, abbiamo visto i veterani trascinare la squadra in tutte e due le gare disputate fino ad ora. Shavon Shields, ex del match, è stato il grande protagonista con due prove da 19 punti. Il danese ha messo a servizio della squadra tutta la sua esperienza ad approcciare questo tipo di competizioni, risultando il più continuo in tutte le Final Eight. Al suo fianco, oltre ai vari Flaccadori, Ricci e Tonut, si sono alternati Zach Leday e Nikola Mirotic. L’ex Partizan nell’esordio con la Virtus ha fatto da secondo violino punendo ripetutamente le Vu nere, mentre il montenegrino è stato fondamentale contro Brescia, mettendo fuori dai giochi Miro Bilan nell’ultimo quarto e segnando 8 punti nel solo terzo quarto.
Dall’altra parte ci sono i due millenials, Quinn Ellis e Saliou Niang, che stanno dimostrando di avere le qualità per risultare glaciali nei finali di partita nonostante siano esordienti a queste latitudini. Ellis infatti era infortunato durante la Coppa Italia dello scorso anno, mentre Niang non era neanche così ben inserito nel roster.
Proprio alle Final Eight dello scorso anno ci fù la sfida tra Olimpia e Dolomiti Energia, con un risultato non esattamente incoraggiante per i bianconeri (80-57). Ma in quell’occasione si trattava di un quarto di finale, Milano non ci arrivava in questa forma fisica, ma neanche Trento era lontanamente in un momento di fiducia come quello di questa stagione.
I pronostici, neanche a dirlo, pendono dalla parte degli uomini di Messina, ma nell’ultima sfida sono stati quelli di coach Galbiati a trionfare, e neanche di poco (91-57). Certo la posta in palio non è minimamente paragonabile, però occhio a prendere Trento sottogamba.
ROSTER TRENTO
#1 QUINN ELLIS
#3 MYLES CALE
#5 JORDAN FORD
#6 ANDREA PECCHIA
#7 SALIOU NIANG
#10 TOTO FORRAY
#21 SALOM MAWUGBE
#22 ANTHONY LAMB
#26 JORDAN BAYEHE
#27 DENNIS BADALAU
#33 EIGIRDAS ZUKAUSKAS
#68 PATRICK HASSAN
ROSTER OLIMPIA MILANO
#1 NENAD DIMITRIJEVIC
#2 NICCOLÒ MANNION
#3 GIORDANO BORTOLANI
#5 FABIEN CAUSEUR
#7 STEFANO TONUT
#10 LEANDRO BOLMARO
#12 ARMONI BROOKS
#16 ZACH LEDAY
#17 GIAMPAOLO RICCI
#21 DIEGO FLACCADORI
#25 OUSMANE DIOP
#30 GUGLIELMO CARUSO
#31 SHAVON SHIELDS
#32 JOSH NEBO
#33 NIKOLA MIROTIC
#55 FREDERICK GILLESPIE