Inizia con un grande spettacolo, la serie che vale il titolo italiano, tra Olimpia e Virtus. Nei primi 8 minutI dominio Virtus con Milano che fatica a trovare soluzioni difensive adatte a contenere la fisicità bolognese. Poi Gigi Datome suona la carica e l’Olimpia ritrova le sue certezze. La difesa milanese inizia a chiudere ogni varco, Melli recupera tutti i palloni che gli passano vicino in più inizia anche a segnare. Napier guida i suoi fino alla fine, Milano vince gara 1. Si ritorna al Forum Domenica.
La cronaca
Al Mediolanum Forum di Milano (sold out) va in scena Gara 1 tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna. Arbitri i sigg. ri Paternicò, Mazzoni e Bartoli, questi i quintetti in campo per Milano: Napier, Baron, Shields, Voigtmann, Melli. Per la Virtus: Hackett, Cordinier, Belinelli, Shengelia e Mickey.
Mickey apre le segnature per Bologna seguito da Shengelia e Cordinier per il primo parziale di 0-6 Bologna dopo due minuti. Belinelli segna per 0-8 e Messina chiama un time-out a 7’33’’ ancora da giocare nel primo quarto. Ancora Virtus con Hackett per 0-10. Si sblocca Milano con Napier dopo quasi quattro minuti di gioco, tripla più canestro aggiuntivo. Dopo i primi cinque minuti 6-14 per la Virtus. Fatica Milano a trovare soluzioni offensive contro una difesa virtussina molto aggressiva. Dieci punti di vantaggio per Bologna che continua a chiudere la sua area, a tre minuti dalla fine del primo quarto 7-16 per gli ospiti. Hines, Datome e Shields si accendono e riportano Milano a meno 6 a 1’26’’. Datome trascina letteralmente i suoi 18-19 a 28 secondi dal termine. Napier mette la tripla che porta Milano in vantaggio allo scadere del primo quarto 21-19.
Dopo due minuti, è ancora 21 pari, poi 21-24 per la Virtus e pareggio di Napier. Hackett e Teodosic riportano avanti di 5 punti a 5’49’’ dall’intervallo lungo e Messina chiama un time-out. Animi che si accendono, fallo tecnico a Messina, Napier riporta Milano a meno tre a 4’06”. Le due squadre regine della stagione non si risparmiano e si lotta sotto canestro da tutte e due le parti, è spettacolo al Forum in questi primi 20 minuti di Gara 1. Napier 13 punti per Milano, 12 punti per Belinelli e Teodosic.
Terzo quarto che si apre con una tripla di Voigtmann e risposta di Teodosic. Milano adesso difende aggressiva ed in attacco un gioco Napier – Voigtmann vale, dopo tre minuti di gioco, il 43 a 47 Virtus. Napier segna da sotto e realizza il tiro libero aggiuntivo e quando mancano 5.50’’, Virtus avanti di tre. Shengelia da due ma poi Voigtmann ancora da tre e adesso Milano è sotto di due punti e palla in mano. Sbaglia Voigtmann in attacco ma Melli chiude la strada a Shengelia, time out Bologna. Baron con una tripla e poi Melli da due e Milano è avanti di tre. La Virtus non si fa pregare e pareggia con Ojeleye, 56-56 a 3’32’’ alla fine del terzo quarto. Ultimi minuti di questo terzo quarto, con Baron ad attaccare il canestro, subire fallo e realizzare il tiro libero che vale il 60-58 per i padroni di casa. Poi Hall realizza una tripla e quando mancano 10 minuti alla sirena di questa gara 1, Belinelli riporta avanti la Virtus di 1 punto.
Ultimi dieci minuti che iniziano con un fallo tecnico fischiato a Scariolo. Hall per il 68-64 a 8’51” dalla sirena, ma Ojeleye da tre riporta a meno uno i suoi. Napier attacca il canestro bolognese, subisce fallo ma segna solo uno dei due liberi. Anche Hall trova la via del canestro in mezzo ai lunghi virtussini (71-69). Anche Shields, trova il modo di penetrare e portarsi a casa un fallo e relativi due punti dalla lunetta (73-69). Melli sotto i tabelloni adesso sembra dominare dappertutto, rimbalzi, palle vaganti, segna ed arringa il Forum, a 5’20” Olimpia avanti 75-69. Shields mette la tripla che vale il 78-69, poi Shengelia ma è ancora una volta Napier a timbrare la tripla del 81-72 a 3’32”. Shengelia dalla lunetta accorcia (81-74). Un po’ di nervosismo alla fine ma poi Milano va in controllo e chiude la partita.
QUI le statistiche del match
Foto Ciamillo-Castoria
Gianfranco Pezzolato