Il Trefl campione della Pomerania Orientale, il Włocławek campione della Cuiavia-Pomeriania: tutto come da pronostico. Questa è la sintesi dei due tornei amichevoli avvenuti nel fine settimana in Polonia, nelle cui finali il Trefl Sopot di coach Žan Tabak ha superato l’Arka Gdynia (95:89), ed il Włocławek di Ladislavia ha asfaltato i Pierniki Toruń di coach Srđan Subotić (52:105).

Nelle due ‘coppe del presidente della regione’, che hanno assegnato un primo, simbolico trofeo stagionale, a meravigliare non è stato il risultato, bensì la modalità con la quale esso è maturato.

Noti per una filosofia cestitica fortemente improntata sulla difesa, gli allenatori delle squadre vincitrici, Žan Tabak ed Ernak Selçuk, pur fornendo prove significative in merito di aggressività difensiva, hanno invece trionfato per mezzo di imponenti prestazioni offensive.

Sopot vs. Gdynia 95:89

Nella finale della ‘Coppa del presidente della Pomerania [Orientale, M. C.]’, presso la Hala Gryfia di Słupsk, Sopot e Gdynia hanno dato spettacolo in un derby tra due compagini di Tricittà che, alla fine, ha visto i campioni di Polonia in carica vincere in volata, dopo avere messo il naso avanti prima della pausa lunga con un parziale di 15:6 (47:40).

In una partita dall’alto punteggio, il Trefl, nel corso della ripresa, ha saputo tenere il risultato sotto controllo, compensando qualche disattenzione difensiva di troppo, come testimoniano gli 89 punti subiti, con un 40,7% dalla lunga distanza.

Un duello tra ex Serie A tra Tarik Phillip e Jabril Durham

Ciononostante, non tutto, dietro, è stato da buttare per coach Tabak, tanto che il Sopot, guidato dall’ex Reyer Venezia Tarik Phillip, autore di 20 punti, ha forzato 18 palle perse per mezzo di 10 palle rubate.

Lato Gdynia, da segnalare sono gli 11 punti, 7 assist messi a referto dall’ex Fortitudo Bologna Jabril Durham.

Toruń vs. Ladislavia 52:105

Un dominio assoluto finito in ‘goleada’ è stato invece il leit motiv della finale della ‘Coppa del presidente della Cuiavia-Pomerania’, che i Pierniki di Toruń hanno perso senza appello contro il Włocławek di Ladislavia, subendo ben cinquantatre punti, dopo avere ricevuto un break di 8:15 ad inizio incontro, ed avere superato il ventello di disavanzo già a fine primo tempo (32:54).

Al netto di una prestazione difensiva che parla da sé, con 52 punti concessi in 40 minuti, 17 palle perse provocate, e gli avversari tenuti ad un 26,8% dal campo, Ladislavia ha doppiato i copernicani anche a rimbalzo, con 49 carambole catturate e solo 27 lasciate agli avversari.

Justin Turner top scorer

Sul piano delle individualità, coach Selçuk ha potuto contare su un Justin Turner autore di 20 punti, 4 rimbalzi ed un 4/5 dalla lunga distanza, da dove Ladislavia ha tirato, collegialmente, col 51,7%.

Lato Toruń, Divine Myles ha realizzato 14 punti, 4 rimbalzi in favore dei ragazzi di coach Subotić.

Riepilogo delle partite trattate:

Trefl Sopot vs. Arka Gdynia 95:89 (26:24, 21:16, 29:25, 19:24)

Pierniki Toruń vs. Włocławek Ladislavia 52:105 (20:25, 12:29, 11:36, 9:15)

Matteo Cazzulani

Nella foto: Tarik Phillip del Sopot. Credits: Trefl Sopot