Altro appuntamento dedicato ai campionati europei, in ABA Liga un fine settimana caratterizzato dal gran colpo dell’Igokea che vince in casa del Partizan, la squadra serba si ritrova, così, distante una vittoria dal duo di testa Buducnost e Stella Rossa, la prima ha battuto lo Split, ma non sembra una candidata al titolo, visto soprattutto l’ottimo calendario che l’ha accompagnata fino a qua, (ha già affrontato le ultime 4 squadre in classifica), mentre la Stella Rossa è sicuramente un avversario più ostico, anche se non sta facendo benissimo in questo inizio di stagione di Eurolega e ha perso il derby con il Partizan. Infine, chissà se sarà proprio l’Igokea la sorpresa di quest’anno, anche se la sconfitta con l’FMP non è un ottimo segnale, ma ha comunque ottenuto 5 vittorie e nella prossima aggiornata affronterà proprio il Buducnost, dove i ragazzi di Jovanovic dimostreranno se possono battersi per il titolo oppure no.

SALGONO

L’IGOKEA BATTE IL PARTIZAN E RAGGIUNGE I SERBI IN CLASSIFICA
Quella andata in scena domenica 12 novembre alle ore 21 a Belgrado è una partita di basket che non si è conclusa come si pensava, il Partizan, infatti, viene sconfitto in casa dall’Igokea 91-89 e ferma a due i successi consecutivi, una partita che i serbi avevano ampiamente già perso nel terzo quarto quando hanno toccato le 22 lunghezze di distacco a poco dalla fine, i padroni di casa piazzano un parziale di 22-6 e arrivano fino al pareggio sull’89-89, Stefan Moody segna da sotto e il possesso di 2 secondi del Partizan viene regalato all’Igokea che conquista una clamorosa vittoria. L’Igokea sale al quarto posto in classifica, proprio a pari punti con il Partizan, entrambe a quota 12, migliore in campo Tanaskovic, 17 punti, 3 rimbalzi e 2 assist per il giocatore dell’Igokea.

STELLA ROSSA E BUDUCNOST VINCONO E TORNANO PRIME IN CLASSIFICA
Dopo la sconfitta con il Barcellona in Eurolega la Stella Rossa torna alla carica vincendo 81-74 con il Zadar, una squadra che ha dato da torcere ai serbi fino all’ultimo quarto, non mollando mai. Migliore in campo è Giedraitis con 19 punti e 4 rimbalzi a guidare la squadra di Belgrado. Il Buducnost si rialza dopo le tre sconfitte consecutive, una arrivata proprio contro la Stella Rossa, batte lo Split 72-58 indirizzando la partita nel terzo quarto con un parziale di 22-10 e gestendola nell’ultimo, Shorter prova a tenere in piedi lo Split con 18 punti e 5 rimbalzi, dall’altro lato però un ottimo Paul, 14 punti, gli nega la gioia della vittoria. Vincendo le loro partite e complice la sconfitta del Partizan, Stella Rossa e Buducnost si trovano al primo posto in campionato a pari punti.

SCENDONO

IL BORAC BATTE LO STUDENTSKI E SI AVVICINA ALLA ZONA PLAYOFF
Altro colpo di scena di questa giornata è la vittoria del Borac ai danni dello Studentski Center 87-76, i serbi la vincono nel terzo quarto con un parziale di 21-9, complice anche una coppia come Segu e Birts, rispettivamente 17 punti, 3 rimbalzi, 6 assist e 16 punti, 4 rimbalzi, 1 assist. In questo modo il Borac si avvicina ai piani alti della classifica con 10 punti, mentre lo Studentski viene superato dal Mega Basket e scende al settimo posto.

MVP DI BM

L’MVP della settima giornata di ABA Liga è Uros Plavsic del Mega Basket, prestazione da 23 punti, 10 rimbalzi e 2 assist, che hanno portato il Mega Basket alla vittoria per 99-65 contro il Mornar Bar.

UNDER 22 DI BM

Nella settima giornata di ABA Liga l’Under 22 che si è distinto meglio è Andrija Jelavic del Mega Basket con 13 punti, 13 rimbalzi e 1 assist. Notare anche il suo compagno Nikola Topic con 17 punti, 3 rimbalzi e 7 assist, due grandi giovani che saranno importanti nel futuro del basket.

IL QUINTETTO DI BM

PLAVSIC (MEGA BASKET): 23 punti, 10 rimbalzi, 2 assist
BLAZIC (CEDEVITA): 24 punti, 7 rimbalzi, 1 assist
TANASKOVIC (IGOKEA): 17 punti, 3 rimbalzi, 2 assist
GIEDRAITIS (STELLA ROSSA): 19 punti, 4 rimbalzi, 1 assist
SEGU (BORAC): 17 punti, 3 rimbalzi, 6 assist

I TOP 5 PER STATISTICHE

PLAVSIC (MEGA BASKET): 23 punti, 10 rimbalzi, 2 assist
BLAZIC (CEDEVITA): 24 punti, 7 rimbalzi, 1 assist
KAMENJAS (STUDENTSKI): 16 punti, 20 rimbalzi, 1 assist
BOZIC (ZADAR): 18 punti, 10 rimbalzi, 5 assist
MATKOVIC (CEDEVITA): 19 punti, 9 rimbalzi

Foto di Ciamillo Castoria

Qui le STATISTICHE ABA LIGA
Qui il CALENDARIO ABA LIGA
Qui la CLASSIFICA ABA LIGA