Decima giornata di ABA Liga conclusa con pochi colpi di scena e una classifica che cambia poco. Stella Rossa e Partizan vincono passeggiando, stessa cosa per Igokea e Buducnost, perde il Cedevita Olimpija in casa contro il Zadar, andando, di fatto, a rendere inutile, o quasi, la vittoria con il Partizan. Classifica sempre corta ma con la Stella Rossa ancora solidamente in testa, l’Igokea prima inseguitrice, poi Partizan, Buducnost e Cedevita, ma attenzione a quelle dietro perchè Zadar, Mega Basket e Studentski Center possono fare qualche scherzetto alle più forti.

SALGONO

STELLA ROSSA E PARTIZAN PASSEGGIANO SU CIBONA E FMP
Poco da raccontare sulle due partite delle squadre di Belgrado, la Stella Rossa batte 84-56 Cibona con una grande partita di Tobey, 25 punti e 5 rimbalzi, il migliore degli ospiti è Proleta, 13 punti, 3 rimbalzi e 2 assist. Il Partizan distrugge in trasferta l’FMP, 105-61, con un secondo quarto da 30-9 di parziale, un ottimo Koprivica, 16 punti e 10 rimbalzi, traina gli ospiti, Zivanovic il migliore dell’FMP.

BUDUCNOST E IGOKEA TRIONFANO CONTRO BORAC E MORNAR BAR
Nessun problema anche per le inseguitrici, l’Igokea vince in casa 84-64 con il Mornar Bar, grazie a Tanaskovic, 19 punti e 5 rimbalzi, nulla può Weathers, 13 punti e 9 rimbalzi per lo statunitense del Mornar. Trionfa anche il Buducnost 86-67 in casa del Borac, 22 punti e 6 rimbalzi per Tasic, il migliore, per i padroni di casa Segu il più bravo, 14 punti e 6 rimbalzi.

SCENDONO

IL CEDEVITA PERDE CON LO ZADAR, CADE ANCHE IL MEGA BASKET CON LO STUDENTSKI
Brutto stop per il Cedevita Olimpija che cade in casa contro lo Zadar 73-79 provandoci fino alla fine senza successo, 30 punti e 8 rimbalzi per uno straordinario Bozic che trascina lo Zadar alla vittoria, Cobba, 15 punti e 5 rimbalzi, il migliore dei padroni di casa. Sconfitta pesante del Mega Basket che viene rimontato dal +12 e perde 89-82 in casa dello Studentski Center trascinato da Kamenjas, 18 punti e 10 rimbalzi, non può nulla ancora un superlativo Topic per il Mega Basket, 20 punti e 5 assist per lui.

MVP DI BM

L’MVP di questa giornata non lo si può non dare a Luka Bozic, il 27 enne ala dello Zadar ha trascinato i suoi alla vittoria contro un Cedevita che non perdeva da 6 partite (l’ultima contro l’Igokea il 22 ottobre), segnando 30 punti, prendendo 8 rimbalzi e facendo 4 assist.

UNDER 22 DI BM

In questa giornata abbiamo deciso di premiare l’incredibile prestazione di Nikola Topic, il classe 2005 ha sfoderato ancora una volta una partita da trascinatore, 20 punti, 2 rimbalzi, 5 assist, peccato per il suo Mega Basket non essere riuscito a conquistare la vittoria, ma la sua grande gara rimane la migliore degli under 22 di questo weekend.

IL QUINTETTO DI BM

BOZIC (ZADAR): 30 punti, 8 rimbalzi, 4 assist
TOBEY (STELLA ROSSA): 23 punti, 5 rimbalzi
KAMENJAS (STUDENTSKI CENTER): 18 punti, 10 rimbalzi
TANASKOVIC (IGOKEA): 19 punti, 5 rimbalzi
KOPRIVICA (PARTIZAN): 16 punti, 10 rimbalzi

I TOP 5 PER STATISTICHE

BOZIC (ZADAR): 30 punti, 8 rimbalzi, 4 assist
TOBEY (STELLA ROSSA): 23 punti, 5 rimbalzi
TASIC (BORAC): 22 punti, 6 rimbalzi
KAMENJAS (STUDENTSKI CENTER): 18 punti, 10 rimbalzi
KOPRIVICA (PARTIZAN): 16 punti, 10 rimbalzi

QUI i RISULTATI e il CALENDARIO di ABA LIGA
CLASSIFICA ABA LIGA

Foto presa da B92 su Google