Eurobasket sarà anche in corso, ma nella pallacanestro dei club la noia non è per nulla all’ordine del giorno, soprattutto per quanto riguarda club di Eurolega e Lega ABA.

È con una serie di movimenti di mercato, alcuni dei quali riguardanti conoscenze del basket italiano, oltre a notizie rilevanti in merito agli assetti interni di compagini dalla lunga storia e tradizione che la giornata di apertura degli europei è stata contornata.

Un ex Napoli a Dubai

Sotto la voce ingaggi, da sottolineare è in primis l’aggiunta di Tomislav Zubčić da parte del Dubai, che dovendo fare a meno di una lunga serie di atleti impegnati con le nazionali tra Eurobasket e Coppa America, tra cui Kenan Kamenjaš e Mfiondu Kabengele, ha deciso di firmare l’ex lungo del Napoli basket ‘a gettone’.

Se l’atleta nativo di Zara rimarrà o meno presso la compagine degli Emirati è tutto da vedere. Qualora così fosse, Zubčić parteciperà sia alla prossima edizione della Lega ABA, che all’Eurolega in seno ad una compagine che ambisce ad essere protagonista in Europa.

Un ex Torino a Vienna

La seconda firma ‘italiana’ è quella di Tekele Cotton, guardia USA ex Torino, Cento e Juvi Cremona che ha integrato il rosrer di un Vienna particolarmente scatenato nell’allestire un roster che oltre al campionato austriaco parteciperà anche alla Lega ABA.

BM SULLE STRADE D’EUROPA / IL VIENNA SI PREPARA ALLA LEGA ABA CON COLPI INTERESSANTI – DI MATTEO CAZZULANI

Oltre alle firme già annunciate da noi ieri, la compagine della capitale dell’Austria ha annunciato gli ingaggi dell’esterno lituano Simas Jarumbauskas e del lungo croato Darko Bajo, anch’egli nativo di Zara come Zubčić.

Difesa e perimetralità

Zara, dunque. La città che leggenda vuole ha creato il basket ha annunciato il quarto innesto in Jayden Martinez, un lungo ‘di sistema’ che grazie alla sua dedizione difensiva e perimetralità si inserisce perfettamente nel sistema di gioco di coach Danijel Jusup.

Martinez, nello specifico, si aggiunge ad un terzetto di giocatori che lo Zadar ha reclutato dallo Split, ossia la guardia Borna Kapusta, l’ala versatile Boris Tišma ed il centro Ivan Vraneš, un altro atleta nato a Zara.

In quattro per i gradi di capitano

L’ultima notizia della giornata è legata alla corsa a quattro che sta caratterizzando la successione al ruolo di capitano della Crvena Zvezda a seguito della partenza di Branko Lazić, dopo diciassette stagioni di servizio presso la compagine biancorossa di Belgrado.

Secondo quanto riportato da ‘Basketball Sphere’, coach Ioannis Sfairopoulos starebbe considerando Nikola Kalinić, Dejan Davidovac ed Ognjen Dobrić, assieme all’ipotesi tanto suggestiva quanto ‘clamorosa’ di Codi Miller-McIntyre.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Tomislav Zubčić. Credits: LBA