Torna l’appuntamento con la Basketbol Super Ligi, massimo campionato turco, che è arrivato alla settima giornata. Saldamente in testa ancora il duo formato da Fenerbahce ed Efes che nell’ultimo turno si sono imposti rispettivamente sul Merkzefendi ed il Tofas Bursa. Cade ancora il Manisa, che subisce la seconda sconfitta consecutiva cedendo in casa del Petkim Spor mentre il Pinar Karsiyaka prosegue la risalita in classifica con una netta vittoria sul Buyukcekmece. Ecco le squadre ed i protagonisti che si sono messi in evidenza in questo turno.

 

CHI SALE:

 

FENERBAHCE:

La squadra di Itoudis si conferma in vetta alla classifica con un successo autoritario contro il Merkzefendi, un netto +26 recita il finale. Vittoria che gli permette di confermarsi ancora una volta come la principale antagonista dell’Efes. La squadra turca dimostra di voler riscattare il ko patito lo scorso anno in finale la scorsa stagione e quest’anno non vuole sbagliare, iniziando a far bene già dalla regular season, dove ad eccezione della squadra di Erdem Can sulla carta sembra avere poche rivali.

 

EFES:

L’Efes continua la sua marcia in campionato ed in cima alla classifica insieme al Fenerbahce, la squadra campione di Turchia nel weekend ha sconfitto il Tofas Bursa in una delle gare che prevedevano più insidie di quelle che si potevano prevedere alla vigilia. Una squadra che, nonostante la partenza faticosa in Euroleague, sta avendo un cammino pressochè netto in campionato e si presenta come la favorita assoluta per ripetersi anche in quest’annata, come conferma anche l’avvio di stagione che ha avuto.

 

TURK TELEKOM:

Continua la sua ripresa il Turk Telekom, che dopo aver dominato nella scorsa stagione la regular-season, aveva iniziato quest’annata non senza qualche patema. Un successo netto sulla neopromossa Samsunspor, che indica come la squadra dopo aver quasi del tutto rivoluzionato il roster in estate, sta piano piano ritrovando le sue certezze e sta lentamente risalendo la china ed ora si trova in piena lotta per i playoff. Il lavoro da fare sarà ancora tanto, ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta.

 

 

CHI SCENDE:

 

BAHCESEHIR

Il Bahcesehir continua a  faticare in questo avvio di stagione, sia in ambito europeo che in quello nazionale, dove sono arrivate appena due vittorie sulle sette gare disputate finora. Nel weekend è arrivato l’ennesimo netto ko in casa del Bursaspor ed a stupire sono  le difficoltà che sta continuando a vivere la squadra in questi primi turni di campionato, dove fatica ad esprimere gioco ed ad esprimere una reazione e soprattutto sembrerebbe ancora lontana la luce in fondo al tunnel.

 

GALATASARAY:

Dopo l’incredibile successo contro l’Efes sono arrivate due battute d’arresto sorprendenti, la scorsa settimana di misura contro il Turk Telekom ed ora contro il Darussafaka. Due stop imprevisti che hanno fatto crollare la squadra al di fuori della zona playoff ed a sorprendere è soprattutto il momento in cui sono arrivate le battute d’arresto, ovvero quando sembrava aver ormai trovato una sua dimensione ed identità, ma ora bisognerà risollevarsi in fretta per evitare di perdere ulteriore terreno.

 

I RISULTATI:

Buyukcekmece – Pinar Karsiyaka 75-93

Turk Telekom – Samsunspor 89-69

Darussafaka – Galatasaray 75-72

Anadolu Efes – Tofas Bursa 85-75

Fenerbahce – Merkzefendi 90-64

Cagdas Bodrumspor – Besiktas 82-90

Petkim Spor – Manisa 94-74

Bursaspor – Bahcesehir 104-91

 

QUESTA la classifica

 

 

L’MVP DI BM

L’MVP di BM di questo turno è David McCormack, centro del Darussafaka che si è rivelato cruciale nella vittoria della sua squadra contro il Galatasaray con una doppia-doppia da 16 punti e 11 rimbalzi

 

IL MIGLIOR U22 DI BM

Il miglior U22 di giornata è Sadık Emir Kabaca del Garlatasaray, che nonostante la sconfitta del suo Galatasaray si è messo in evidenza come un elemento fondamentale per la sua squadra con uan prestazione da 11 punti e 5 rimbalzi in 16 minuti sul parquet

 

IL QUINTETTO DI BM:

David Michineau (play, Bursaspor): doppia-doppia da 20 punti e 10 assist contro il Bahcesehir

Dee Bost (guardia, Galatasaray): doppia-doppia da 11 assist e 13 rimbalzi

Ángel Delgado (ala, Besiktas): doppia-doppia da 13 punti ed 11 rimbalzi

Emanuel Terry (ala, Manisa): doppia-doppia da 14 punti e 13 rimbalzi

David McCormack (Darussafaka): doppia-doppia da 16 punti ed 11 rimbalzi contro il Galatasaray

 

 

I TOP 5 DI BM

Jerry Boutsiele (ala, Bahcesehir): doppia-doppia da 15 punti ed 11 rimbalzi contro il Bursaspor

David McCormack (Darussafaka)

David Michineau (Bursaspor)

Emanuel Terry (Manisa)

Dee Bost ( Galatasaray)

 

Valerio Laurenti