Al via la rubrica che analizzerà i risultati avvenuti nel weekend di Basketbol Super Ligi, prima lega turca, dove nell’ultima stagione si è laureato campione l’Anadolu Efes, che quest’anno ancora una volta molto probabilmente si giocherà il titolo con il Fenerbahce. Ecco quanto accaduto nel primo turno:

TURK TELEKOM-DARUSSAFAKA 90-87

 

Prestigiosa vittoria del Turk Telekom che nel big match della prima giornata si impone sul Darussafaka. Un successo che gli permette di iniziare subito con il piede giusto la stagione e di guadagnare così i primi due punti stagionali. Gli ospiti, che erano i grandi favoriti della sfida subiscono dunque subito un ko e servirà subito una reazione sin dalla prossima sfida. A decidere la gara un parziale di 17-14 dei padroni di casa nel secondo quarto. Per il Turk Telekom arriva la doppia-doppia da 17 punti e 10 rimbalzi dell’ex Pesaro Tyrique Jones, per il Darussafaka 19 punti di Gabriel Olaseni.

QUI le statistiche del match

 

MERKEZEFENDI BELEDIYESI DENIZLI- PETKIM SPOR KULUBU 70-79

 Inizia il campionato con un successo il Petkim Spor che vince sul campo del Merkezefendi Belediyesi, potendo mettere così in tasca subito i primi due punti stagionali, che poi potrebbero rivelarsi chiave nella lotta salvezza. I padroni di casa invece nonostante ci abbiano provato devono uscire dal campo sconfitto, subendo subito il primo ko casalingo. Gara decisa da un parziale di 23-17 degli ospiti nel primo quarto. Per il Petkim 20 punti dell’ex Varese Jeremy Simmons, per il Merkezefendi 23 punti di Andrew Harrison.

QUESTE le statistiche del match

 

PINAR KARSIYAKA-MANISA BUYUKSEHIR BELEDIYESPOR 79-76

 Successo di misura al debutto per il Pinar Karsiyaka, che a fatica ha la meglio di un combattivo Manisa Buyuksehir, che lotta per 40 minuti, ma alla fine è costretto a cedere. Gli ospiti quindi nonostante l’ottima prestazione escono dal campo sconfitti e devono tornare a mani vuote, ma se questi sono i presupposti ci sono buone prospettive per il futuro. A decidere la sfida un parziale di 26-22 dei padroni di casa nel primo quarto. Per il Pinar 22 punti di Errick Mccollum, per il Manisa 22 punti di Francisco Saldivar.

QUI le statistiche del match

 

TOFAS BURSA-BUYUKCEKMECE 92-53

 Largo successo del Tofas Bursa, che nella prima giornata rifila un largo ko al Buyukcemece, iniziando sin da subito la stagione con il piede giusto, dimostrandosi sin da subito come una squadra molto ostica, solida in difesa ed efficiente in attacco. Gli ospiti ci hanno provato, ma già dal primo quarto, quando i padroni di casa hanno piazzato un parziale di 23-10 si era capito quale sarebbe stato l’andamento della sfida. Per il Tofas arrivano 13 punti di Suleiman Braimoh, per il Buyukcemece 10 punti di Terrell Harris.

QUESTE le statistiche del match

 

ANADOLU EFES-GALATASARAY 77-68

 Parte subito bene il cammino dei vicecampioni  dell’Anadolu Efes, che nel big match della prima giornata sconfiggono una squadra ostica come il Galatasaray in casa e confermano il suo ruolo di candidata antagonista al Fenerbahce per la conquista finale della competizione. Gli ospiti hanno resistito per tre quarti, provando anche a mettere la testa avanti nella terza frazione, ma poi un parziale 26-16 dei padroni di casa nel quarto periodo ha spezzato l’equilibrio regalandogli la vittoria. Per l’Efes 21 punti di Rodrigue Beaubois, per il Galatasaray 13 punti di Braian Angola.

QUI le statistiche del match

 

FENERBAHCE-BAHCESEHIR 78-72

 Buon avvio di stagione anche per il Fenerbahce che al debutto sconfigge un combattivo Bahcesehir, è conferma il suo ruolo di candidata  per ripetersi dopo la conquista della competizione nella scorsa stagione. Gli ospiti hanno provato ad opporre una buona resistenza per larghi tratti della sfida, ma alla fine hanno dovuto cedere ad un parziale di 27-8 dei padroni di casa arrivato nella terza frazione. Per il Fenerbahce 21 punti di Nigel Hayes, per il Bahcesehir 18 punti di Jamar Smith.

QUI le statistiche del match

 

GAZIANTEP-BURSASPOR 50-69

 Importante successo del Bursaspor in casa del Gaziantep, che gli permette di ricominciare il cammino dove era stato interrotto la scorsa stagione, con un’Eurolega sfiorata con il ko nella finale di Eurocup persa contro la Virtus Bologna di Sergio Scariolo. La resistenza dei padroni di casa è durata tre quarti, mentre nella ripresa hanno dovuto cedere agli ospiti, che hanno chiuso la sfida con un parziale di 20-10 nel quarto periodo. Per il Bursaspor 20 punti di Zach Auguste, per il Gaziantep 15 punti di Layton Hammonds.

QUESTE le statistiche del match

 

BESIKTAS-KONYASPOR 82-90

Vittoria a sorpresa del Konyasport in casa del Besiktas, che ottiene così un successo importante subito al debutto, mettendo così due punti in cascina, che potrebbe poi rivelarsi fondamentali per definire la loro salvezza. Brutto ko invece per i padroni di casa, che dunque saranno chiamati ad una pronta reazione sin dalla prossima giornata, per evitare di compromettere il loro cammino in campionato sin dalle prime giornate della competizione. A decidere la sfida un parziale di 28-22 degli ospiti nel secondo quarto. Per il Konyaspor 27 punti di Jordan Morgan, per il Besiktas 14 punti di Jordan Usher.

QUI le statistiche del match

 

L’MVP del primo turno di Basketbol Super Ligi è Rodrigue Beaubois dell’Efes Istanbul, che con la sua prestazione da 21 punti, 4 assist e 2 rimbalzi è stato decisivo nel successo della squadra di Ergin Ataman sul Galatasaray.

 

QUESTA la classifica

 

Valerio Laurenti