Una squadra in missione che continua a sorprendere, un tracollo fragoroso ed un’altra che continua nella sua marcia imperiale. Le semifinali di BBL BUNDESLIGA dicono questo, raccontano di un Ratiopharm Ulm sempre più squadra in missione in questi playoff e di un Telekom Basket Bonn che continua la marcia trionfale di avvicinamento all’ultimo atto, pur giocando una partita a strappi.

BAYERN MONACO – RATIOPHARM ULM 69-87

Dura 20′ il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri prima di crollare sotto i colpi del Ratiopharm Ulm del grande ex Anton Gavel. I bavaresi pagano la difficoltà a rimbalzo ed un’imprecisione al tiro sia dal campo che in lunetta. Scarso l’apporto della squadra per coach Trinchieri, che ha in doppia cifra i soli Cassius Winston (13 con 7 assist) e Freddie Gillespie (10). A quota 8 Bonga ed Obst, impatto scarso per un Weiler Babb da 2 punti in 20′ ed ecco che gli orange piazzano un altro grande colpo esterno. La squadra di Gavel ha 17 con 12 rimbalzi da un devastante Caboclo, ma è anche l’impatto ottimo di Yago Mateus Dos Santos (18) a guidare il sacco dell’ Audi Dome che vale lo 0-1 nella serie. I 19 di un gran Juan Nunez aggiungono la glassa ad una torta riuscita alla grande ad Ulm.

MVP: JUAN NUNEZ (ULM): Prova imperiale da 6/6 dal campo in 21′ di utilizzo con 24 di valutazione.

TELEKOM BASKET BONN – MHP RIESEN LUDWIGSBURG 80-71

Partita a strappi se davvero ne esiste una. Parte meglio Ludwigsburg con un primo quarto da 16-23, ma è cosa che dura poco, il tempo dell’illusione di poter violare il Telekom Dome. Alla lunga esce la qualità dei Campioni d’Europa di Bonn, che con un 26-8 devastante silenzia i gialli. Polas Bartolo (12) e Miller (10) provano a riavvicinare gli ospiti sino al -3 del 30′. Ci pensa però la totale ferocia di Shorts e compagni ad azzannare la sfida: il play MVP della BCL ne mette 24 con 7 assist, poi la consistenza di Collin Malcolm (13 con 10 rimbalzi), Javontae Hawkins e Sebastian Herrera blindano una G1 insidiosa. Il controllo dei rimbalzi (53-42 per Bonn) è la chiave di volta di una G1 che lascia speranze future a Ludwigsburg ma pone il TBB come grande favorita per la serie.

MVP: TJ SHORTS (BONN): Come sempre è lui a prendersi la scena. 9/18 dal campo, 7 assist, 22 punti e 23 di valutazione in 29′ di impiego.

QUI I TABELLINI

Daniele Morbio

Foto logo BBL