Il successo al supplementare dello Široki Brijeg in trasferta contro il Borac di Banja Luka (79:83) è stato il risultato più importante della quattordicesima giornata del campionato nazionale di Bosnia Erzegovina, nel quale la capolista Bosna ha tenuto la prima posizione vincendo, anch’essa in trasferta, contro il Promo (79:85).
In virtù del risultato, lo Široki, compagine della Erzegovina, ha staccato il Borac di due vittorie al secondo posto, con un bilancio di dodici successi e due sconfitte, rimanendo ad un risultato utile di distacco dalla Bosna, prima in classifica con tredici vittorie in quattordici incontri disputati.
Difesa decisiva
Un parziale di 10:14 nel supplementare, certificato con la tradizionale girandola dei tiri liberi negli ultimi minuti di gioco, è stata la maniera in cui lo Široki ha vinto una partita nel complesso equilibrata, caratterizzata da una robusta serie di cambi di leadership nell’arco dei quarantacinque minuti di gioco.
Una difesa solida ed aggressiva, coi padroni di casa tenuti a 79 punti realizzati in quarantacinque minuti, oltre a 17 palle perse provocate per mezzo di 7 palle rubate, ha permesso alla compagine allenata da Ivan Velić di controbilanciare la migliore difesa degli avversari sul perimetro.
Darko Planinić miglior marcatore
L’ex centro della Dinamo Sassari Darko Planinić è stato il miglior marcatore dell’incontro con una doppia doppia da 26 punti e 10 rimbalzi, mentre Jan Rebec, sempre per conto dello Široki, ha realizzato 21 punti, 6 rimbalzi e 5 assist.
Lato Borac, coach Marko Šćekić ha ricevuto 26 punti e 10 rimbalzi da Tyrron Harris, oltre a 15 punti con 7 rimbalzi da Stefan Simanić.
Chi difende e chi attacca
Lo Široki resta la migliore difesa e la migliore compagine sotto le plance del campionato di Bosnia Erzegovina con 68,9 punti concessi e 39,2 rimbalzi catturati a partita.
La Bosna, dal canto suo, è il miglior attacco con 89,7 punti realizzati ad incontro, mentre il Borac possiede la migliore circolazione di palla del campionato con 20,6 assist realizzati a gara.
Riepilogo della partita
Borac Banja Luka vs. Široki Brijeg 79:83 d.t.s. – statistiche
Matteo Cazzulani
Nella foto: il Široki Brijeg prima della ‘palla a due’. Credits: HKK Široki