Due derby in una giornata, con lo scontro tra squadre dalmate vinto dallo Split sulla Šibenka (97:62) e la stracittadina di Zagabria vinta dalla Cibona sul Dinamo (101:85), hanno caratterizzato la quarta giornata della Premijer Liga di Croazia assieme al successo interno, annunciato a dire il vero, dello Zadar sull’Osijek alla Krešimir Ćosić arena (75:63).

La vittoria della Cedevita Junior sul Dubrovnik a Ragusa (63:84), nel quale coach Dino Repeša ha superato il record di Danijel Jusup in merito a punti realizzati per parziale (30:0), è stato un altro importante risultato assieme alla terza vittoria consecutiva del Kvarner, abile a superare lo Zabok a Fiume (Rijeka) davanti al proprio pubblico.

SPECIALE BM / DINO REPEŠA DA RECORD: SUPERATO IL PRIMATO DI DANIJEL JUSUP – DI MATTEO CAZZULANI

Split vs. Šibenka 97:62 – statistiche

Un parziale di 14:4 ad inizio incontro è bastato allo Split per indirizzare la partita a proprio favore, finendo per mantenere una doppia cifra di vantaggio nel corso del secondo e del terzo periodo, per poi dilagare nell’ultimo quarto, fino a toccare un massimo vantaggio di trentasette lunghezze.

La difesa, senza mezzi termini, è stata la chiave che ha permesso alla compagine allenata da Slaven Rimac di prevalere su una Šibenka tenuta a 62 punti in quaranta minuti, con 16 palle perse provocate da 11 palle rubate, ed un modestissimo 6/30 dalla lunga distanza.

Vito Kučić, con 20 punti, 4 rimbalzi ed altrettanti assist, è stato il miglior marcatore della partita, seguito, sempre lato Split, da Ante Perkušić con 17 punti.

Lato Šibenka, coach Roko Jurlina ha ottenuto 15 punti con 12 rimbalzi da Josip Jukić, mentre Renato Serdarušić ha aggiunto 14 punti e 7 rimbalzi.

Cibona vs. Dinamo 101:85 – statistiche

Punteggio alto ed emozioni nel corso del primo tempo è ciò che ha caratterizzato il derby di Zagabria, che la Cibona ha vinto toccando la doppia cifra di vantaggio per mezzo di un parziale, risultato poi decisivo, di 11:3 ad inizio terzo quarto.

Una buona difesa sul perimetro, con gli avversari tenuti ad un 36% da tre, ed una migliore prestazione sotto le plance, con 37 rimbalzi catturati e 29 concessi agli avversari, hanno permesso in particolare alla compagine allenata da Bariša Krasić di prevalere.

Peter Jok con 26 punti e Filip Bundović con 22 punti e 6 rimbalzi sono stati i migliori marcatori dell’incontro per conto della Cibona.

Lato Dinamo, da segnalare sono i 21 punti di Ivan Vučić ed i 10 assist realizzati da Karlo Mikšić in favore della compagine allenata da Vanja Miljković.

La classifica

Zadar e Split, le compagini finaliste nelle ultime due edizioni del torneo, sono prime in classifica con un bilancio di quattro vittorie in altrettanti incontri disputati. Cedevita, Cibona e Kvarner, dal canto loro, seguono al terzo posto con tre vittorie ed una sconfitta.

Dinamo Zagabria e Dubrava, con un bilancio di due successi ed altrettante partite perse, si trovano a metà classifica, mentre l’ultimo posto, con ancora nessuna vittoria in campionato, è condiviso da Dubrovnik ed Osijek.

Chi difende e chi attacca

Lo Zadar, con 59 punti concessi a partita e 43,3 rimbalzi catturati ad incontro, è sia la migliore difesa del campionato che la migliore presenza a rimbalzo del torneo.

Lo Split, autore di 94,3 punti e 26 assist ad incontro, possiede invece sia il miglior attacco che la migliore circolazione di palla della Premijer Liga.

Il quintetto base della giornata

Vito Kučić (Split), Peter Jok (Cibona), Toni Torbarina (Zadar), Tomislav Buljan (Cedevita), Marjan Čakarun (Kvarner). Allenatore – Dino Repeša (Cedevita)

Matteo Cazzulani

Nella foto: Vito Kučić dello Split. Credits: KK Split