Finaliste poche settimane fa, protagoniste del mercato oggi. Questa è la situazione della Premijer Liga croata, nella quale lo Zadar e lo Split, rispettivamente campione e vicecampione di Croazia, si sono mostrati particolarmente attivi in materia di movimenti di mercato, sia in entrata che in uscita.
Nulla da stupirsi, del resto, visto e considerato che le due compagini dalmate sono chiamate ad allestire roster competitivi per affrontare anche una Lega Adriatica molto impegnativa, con la ricca Dubai a fare compagnia a Crvena Zvezda e Partizan, a loro volta confermate in Eurolega.
A risaltare, tuttavia, sono i nomi che Zadar e Split, ma anche le altre squadre del campionato nazionale croato, hanno messo sotto contratto. Trattasi, infatti, di atleti di enorme interesse che, presto o tardi, potrebbero finire su altri mercati europei.
Due guardie per Danijel Jusup allo Zadar
Costretta a trovare soluzioni alla partenza di Arijan Lakić (diretto al Partizan, ma ancora da ufficializzare), lo Zadar ha ingaggiato il play Mate Kalajdžić dallo Split, assieme alla guardia tiratrice Jan Rebec dallo Zlatibor.
Altresì, la compagine di Zara ha confermato il lungo polivalente Lovro Mazalin e l’ala Krševan Klarica, mentre capitan Marko Ramljak ed il centro Karlo Žganec sono sotto contratto anche per la prossima stagione.
Da definire, per coach Danijel Jusup, è la situazione degli atleti polivalenti Luka Božić e Dario Drežnjak, protagonisti di un biennio di particolare successo, costellato da due titoli nazionali, due playoff di Lega Adriatica ed una Coppa Krešimir Ćosić.
Due guardie anche per Slaven Rimac allo Split
Molto interessante è anche la campagna acquisti dello Split, che nel ruolo di guardia ha piazzato il colpo Borna Kapusta dal Derby Podgorica, dopo avere riportato in Dalmazia l’ex-Zadar Antonio Jordano, campione di Ungheria con il Szombathely Falco.
David Škara, prodotto del settore giovanile dello Zadar, prelevato dalla Serie A2 francese, e Krešimir Ljubičić, confermato dalla precedente stagione, sono state le aggiunte di coach Slaven Rimac nel reparto lunghi.
Ancora da chiarire, per la compagine di Spalato, che ha ceduto Lovre Runjić al Mornar di Antivari, è la situazione di Shannon Shorter, atleta perimetrale e principale realizzatore della squadra nelle ultime due stagioni.
Repeša punta sui giovani, Jurlina opta per l’esperienza
Movimenti interessanti di mercato sono anche quelli della Cedevita Junior, dove il nuovo coach, Dino Repeša, si è assicurato le prestazioni di Niko Šare, un giovane esterno che bene ha fatto nella Serie A2 croata con lo Jazine Arbanasi, la ‘squadra b’ dello Zadar campione di Croazia.
Sempre in uscita dallo Jazine, coach Roko Jurlina, accasatosi alla Šibenka, ha riportato a Sebenico la guardia Martin Junaković, profilo dalla grande esperienza, già vincitore di titoli e coppe nazionali con lo Zadar.
Restando alle panchine, da segnalare è il ritorno di Ante Nazor, ex allenatore di Zadar e Cibona Zagabria che ha deciso di prendere le redini del Kvarner di Rijeka (Fiume) neopromosso in Premijer Liga.
Conferme importanti per il Dinamo
Restando in Dalmazia, estensioni, sempre in ambito di allenatori, sono arrivate a Dubrovnik e all’Alkar di Signo, con la conferma, rispettivamente, di Ivan Perinčić e Damir Milačić.
Movimentata è anche la situazione nella capitale, con il Dinamo Zagabria del selezionatore della nazionale croata, Josip Sesar, a confermare il centro Filip Kraljević e capitan Ivan Novačić, oltre ad ingaggiare il play Filip Paponja.
Un grosso punto interrogativo aleggia sulla Cibona, squadra impegnata anche nella Lega Adriarica alle prese con problematiche di carattere economico. Ad oggi, si sa solo che Bariša Krašić è vicino alla promozione al ruolo di capoallenatore.
Matteo Cazzulani