Con sei incontri disputati nel corso degli ultimi due mesi, la Lega ABA e la Premijer Liga croata sono due dei campionati europei che seguiamo su Basket Magazine aventi un numero di partite disputate sufficiente a tracciare un primo bilancio in termini di prestazioni personali, almeno per quanto riguarda il periodo che va da fine settembre a fine ottobre.

Considerando gli atleti che, in occasione delle relazioni settimanali che pubblichiamo su queste pagine, hanno ottenuto maggiori nomination nei nostri quintetti della giornata, è possibile stilare una rosa di giocatori ed allenatori che, secondo noi, comporrebbero uno starting five ideale dei due campionati.

Il coach del mese di Lega ABA

Iniziando con l’allenatore, il coach ‘del mese’ di settembre ed ottobre della Lega ABA secondo ‘Basket Magazine’ è Andrej Žakelj della Budućnost, che la Redazione ha inserito nel quintetto della giornata in ben due occasioni.

Con un bilancio di cinque vittorie in sei partite, Žakelj ha portato la compagine di Podgorica al secondo posto in classifica, forte, soprattutto, della migliore difesa del campionato grazie ad una media di 66,3 punti e 6,7 triple concessi ad incontro.

Il quintetto del mese di Lega ABA

Venendo ai giocatori, Carlik Jones del Partizan, inserito nel nostro quintetto della giornata in ben quattro occasioni, e Bryce Jones dell’Igokea, nominato in tre occasioni, sono le guardie del nostro starting five ideale assieme a Klemen Prepelič del Dubai, inserito tra i migliori di giornata per due volte.

Nel parco lunghi della rosa di Lega ABA del mese di settembre ed ottobre di ‘Basket Magazine’, entrambi nominati nel quintetto della giornata in due occasioni, vi sono David Škara dello Split e Kenan Kamenjaš della Budućnost.

Il coach del mese della Premijer Liga

Per quanto riguarda la Premijer Liga croata, Danijel Jusup, coach dello Zadar capolista da noi nominato alla guida del quintetto di giornata in tre occasioni, è l’allenatore che, secondo noi, guiderebbe la rosa dei migliori giocatori del mese di settembre ed ottobre del principale campionato di Croazia.

Oltre ad un bilancio di sei vittorie in altrettanti incontri disputati, Jusup è riuscito a fare dello Zadar sia la migliore difesa del torneo, con 60,8 punti e 6,8 triple concesse a partita, che la migliore squadra sotto le plance, con 42 rimbalzi catturati a gara.

Il quintetto del mese di Premijer Liga

Per quanto riguarda i giocatori, tutti inseriti nel quintetto di giornata in due occasioni, Paolo Marinelli del Kvarner, nel ruolo di ‘primo playmaker’, compone il reparto esterni del quintetto ‘del mese’ di Premijer Liga assieme a Vito Kučić e Shannon Shorter dello Split.

Tra i lunghi, David Škara dello Split, nominato in tre occasioni, e Tyler Wahl dello Zadar condividono la posizione di ‘quattro’, mentre il centro del nostro starting five ideale, con due comparse nei quintetti della giornata, è Marijan Čakarun del Kvarner.

I numeri di Lega ABA

Oltre che dalla prestazione sul campo e, più in generale, all’impatto fornito su proprie squadre e partite disputate, le scelte di ‘Basket Magazine’ sono supportate anche dai numeri.

Carlik Jones, infatti, è il miglior marcatore della Lega ABA con medie di 14,4 punti realizzati con 3,4 assist e 2,6 rimbalzi a partita. Bryce Jones, altresì, è stato autore di 13,7 punti, 6,8 assist ed 1,7 palle rubate a gara, mentre Klemen Prepelič ha segnato 12,8 punti con 4,8 assist e 2 triple di media ad incontro.

David Škara, nel reparto lunghi, ha messo a segno 16 punti, 5,7 rimbalzi e 2,2 assist a partita, mentre Kenan Kamenjaš ha realizzato 9,7 punti, 6,7 rimbalzi e 3,5 assist ad incontro.

I numeri di Premijer Liga

Nonostante le sofferte esclusioni di professionisti della Cedevita Junior tuttavia degni di particolare menzione, come coach Dino Repeša, Tomislav Buljan, Mislav Brzoja e Luka Krajnović, tutti e quattro finiti nei quintetti di giornata in almeno una occasione, anche per quanto riguarda la Premijer Liga i numeri stanno a supporto delle nostre scelte.

Per quanto riguarda il parco esterni, Paolo Marinelli è stato autore di 19,3 punti, 6,7 assist e 3,2 palle rubate a partita, Vito Kučić ha realizzato 13,7 punti e 3,2 assist a gara, mentre Shannon Shorter ha segnato 13,0 punti, 5,5 rimbalzi e 4,0 assist ad incontro.

Tyler Wahl, nel reparto lunghi, viaggia su medie di 10,3 punti, 7,8 rimbalzi ed 1,5 palle rubate a partita. Marijan Čakarun, da parte sua, è stato autore di 12 punti, 8 rimbalzi e 2,8 assist a gara.

Riepilogo dei quintetti ideali di settembre ed ottobre

Lega ABA: Carlik Jones (Partizan), Bryce Jones (Igokea), Klemen Prepelič (Dubai), David Škara (Split), Kenan Kamenjaš (Budućnost). Allenatore – Andrej Žakelj (Budućnost)

Premijer Liga – Paolo Marinelli (Kvarner), Vito Kučić (Split), Shannon Shorter (Split), Tyler Wahl (Zadar), Marijan Čakarun (Kvarner). Allenatore – Danijel Jusup (Zadar)

Matteo Cazzulani

Nella foto: Andrej Žakelj (a sinistra) e Danijel Jusup (a destra). Credits: KK Zadar / Zvonko Kucelin