Una passeggiata senza mezzi termini è ciò che meglio descrive la prima uscita stagionale dello Žalgiris Kaunas, che presso la palestra di allenamento della Žalgirio Arena ha letteralmente strapazzato la Juventus Utėna (89:57).

Il test precampionato, sul piano tecnico, ha rispecchiato le differenze tra una rosa costruita per raggiungere i playoff in Eurolega, quella guidata da coach Andrea Trinchieri, ed un roster, allenato da Vytautas Buzas, allestito per agguantare un posto nella postseason nel campionato nazionale lituano.

Al netto del punteggio, un trentello sonoro con Utėna mai in partita, a testimoniare la supremazia dello Žalgiris, frutto di una notevole intensità difensiva, sono stati i 57 punti subiti in quaranta minuti, ed un 15,4% da tre concesso agli avversari.

Alen Smailagić già in buona forma

Per quanto riguarda le individualità, interessante, per quanto riguarda lo Žalgiris, è stato vedere all’opera un congiunto fortemente rinnovato nel corso della sessione estiva di mercato, col neoacquisto Alen Smailagić a rientrare tra i quattro giocatori finiti in doppia cifra.

Con 12 punti e 6 rimbalzi a referto, l’ex ala del Partizan è stato il miglior marcatore della serata, seguito da Deividas Sirvydis a mettere a segno 12 punti e 2 palle rubate, Brady Manek, anch’egli autore di 12 punti, e Laurynas Birutis formatosi, per così dire, ad 11 punti.

Un dominio mai in discussione

Venendo alla partita, Kaunas ha messo le cose in chiaro fin dai primissimi minuti di gioco con un parziale di 10:2 che, de facto, ha indirizzato l’inerzia della partita in maniera chiara ed irreversibile.

A nulla, lato Juventus, sono infatti serviti i 14 punti di Laurynas Beliauskas e gli 11 punti, con 5 rimbalzi e 4 assisti, realizzati da Leonard Thorpe.

‘Goleada’ anche per i Wolves di Alessandro Magro

Sgambata prestagionale senza particolari patemi anche per l’altra compagine lituana allenata da un coach italiano, coi Wolves di Vilna (Vilnius) agli ordini di Alessandro Magro capaci di travolgere gli estoni del Parnu Sadam per 110:60.

La partita, anch’essa decisa da un parziale decisivo, di 12:6, ad inizio primo quarto, ha visto, tra le fila dei lituani, un Anthony Cowan in grande forma con un bottino personale di 21 punti, seguito da Andrew Andrews con 19 canestri a referto, e Marek Blaževičius con 15 punti.

Riepilogo delle partite trattate

Žalgiris Kaunas vs. Juventus Utėna 89:57 (29:12, 28:14, 13:20, 19:11)

Wolves Vilna vs. Parnu Sadam 110:60 (30:20, 28:15, 26:13, 26:12)

Matteo Cazzulani

Nella foto: Andrea Trinchieri. Credits: Žalgiris Kaunas