In un turno privo di significati particolari per la classifica, il derby di Dalmazia tra Zadar e Split rappresenta una ‘partita di consolazione’ degna di essere considerata l’incontro ‘di cartello’ dell’ultima giornata della stagione regolare di Lega ABA, il campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex Jugoslavia.

Con la Budućnost sicura del primo posto, il Partizan, Dubai e Crvena Zvezda già secondo, terzo e quarta rispettivamente, ed Igokea, Cedevita Olimpija, Spartak e Mega anch’essi sicuri di giocare i playoff, Zadar e Split hanno dunque un’occasione di chiudere la stagione di Lega ABA con un successo ‘simbolico’.

Due incontri in due giorni

A rendere particolare la partita, tuttavia, è il particolare incastro di calendari con la Premijer Liga. A sole quarantotto ore dall’incontro di Lega ABA, sempre presso l’arena Krešimir Ćosić di Višnjik, i biancoblu padroni di casa e gli ospiti gialloneri si incontrano nuovamente in un secondo remake delle finali nazionali di Croazia degli ultimi due anni.

Anche per quanto riguarda il campionato croato, la partita è priva di significato per la classifica, con lo Zadar già primo e lo Split già sicuro del secondo posto al termine della regular season.

I valori in campo

Venendo allo scontro di Lega ABA, la partita mette a confronto la seconda migliore difesa del campionato, Zara con 75,5 punti concessi a partita, ed il secondo miglior controllo di palla del torneo, Spalato con 10,7 palle perse commesse a gara.

A caratterizzare particolarmente lo scontro sono altresì le proposte cestisiche e gli assetti dei roster delle due compagini, sebbene i due coach, Danijel Jusup dello Zadar e Veljko Mršić dello Split, siano entrambi focalizzati prettamente sull’aspetto difensivo.

Se, da un lato, Zara costruisce situazioni di vantaggio dominando a rimbalzo ed imponendo ritmi alti con un roster di atleti polivalenti, Spalato, dall’altro, punta su una migliore circolazione di palla realizzata da una rosa composta da giocatori maggiormente ‘di ruolo’.

Le ‘partite nelle partite’

Al netto del confronto da Danijel Jusup e Veljko Mršić, da tenere d’occhio nell’incontro sono una serie di ‘partite nelle partite’ tra giocatori di assoluto rilievo, a cominciare dai capitani Marko Ramljak lato Zadar, e Shannon Shorter lato Split.

Nel reparto esterni, Zara fa affidamento a Vladimir Mihailović, mentre Spalato conta sull’ex Zadar Antonio Jordano. Nel parco ali, la contesa è invece tra Tyler Wahl dello Zadar e lo zaratino di nascita David Škara dello Split.

Il programma dell’ultima giornata di Lega ABA

La classifica di Lega ABA

Matteo Cazzulani

Nella foto: Tyler Wahl dello Zadar (in maglia blu) e David Škara dello Split (in maglia gialla). Credits: KK Split / Ivica Cavka