Due partite ravvicinate nel giro di pochi giorni tra le medesime due compagini, ma non siamo ai playoff. Questa è la situazione che lo Zadar e la Cibona saranno chiamate ad affrontare nei prossimi giorni a causa dei calendari di Lega ABA e di Premijer Liga che, nel corso dello stesso fine settimana, porranno le due compagini maggiormente titolate di Croazia l’una contro l’altra in ben due occasioni.

A giocare in casa la prima partita sarà lo Zadar, che nella giornata di venerdì ospiterà la Cibona alla Krešimir Ćosić arena di Višnjik per il primo turno del girone di ritorno della stagione regolare di Lega ABA. In seguito, la compagine dalmata viaggerà nella capitale per affrontare, domenica, la squadra di Zagabria alla Dražen Petrović arena, in occasione della sedicesima giornata di Premijer Liga.

Al netto dei duelli ravvicinati tra le due compagini di per sé, a rendere interessanti gli incontri sono una serie di ‘partite nelle partite’ che, ancor più del solito, aggiungeranno sale al Grande Classico della pallacanestro croata. In primis, vi è la cultura locale del paese, con lo Zadar a rappresentare la provincia ed il sud adriatico, e la Cibona a rappresentare la capitale ed il nord mitteleuropeo.

Krešimir Ćosić e Dražen Petrović

Passando sul piano della cultura cestistica, Zadar e Cibona sono le squadre dei due ‘grandi’ della pallacanestro croata, partendo da Krešimir Ćosić, il padre del basket moderno, che proprio allo Zadar ha creato il ruolo del centro di oggi come atleta polivalente, capace di segnare e di passare la palla, oltre a catturare rimbalzi.

La Cibona, invece, è legata a Dražen Petrović, che proprio con la compagine della capitale si è affermato come il massimo rappresentante di quella avanguardia del basket europeo capace di sbarcare e stupire in NBA. Il dibattito su chi tra Ćosić e Petrović sia il miglior cestista di Croazia in assoluto è sempre molto acceso, e mai chiuso.

Danijel Jusup e Josip Sesar

Restando sul tema delle personalità, passando tuttavia al presente, gli scontri tra le due squadre non possono esulare dalla rivalità, molto accesa, tra i due allenatori, con Danijel Jusup dello Zadar e Josip Sesar della Cibona protagonisti di duelli memorabili nelle semifinali delle ultime due edizioni della Premijer Liga.

Alla guida della compagine di Zara, il coach dalmata ha infatti eliminato l’attuale selezionatore della nazionale croata dapprima nelle semifinali della stagione 2022-2023 alla guida della Cibona, e poi nelle semifinali della campagna 2023-2024 alla guida del Dinamo.

Vittorie obbligate

Venendo al basket giocato, il doppio confronto, per quanto riguarda la Lega ABA, vedrà impegnata una compagine, lo Zadar, in cerca di punti per rimanere in zona playoff, ed una squadra, la Cibona, che deve vincere per lasciare la zona playout.

Successo obbligato per entrambe le compagini anche in Premijer Liga, con lo Zadar capolista chiamato ad interrompere una striscia di due sconfitte consecutive, e la Cibona, quarta in classifica, alla ricerca di riscatto dopo una cocente sconfitta con il Dinamo nel derby di Zagabria.

A ranghi ridotti

La situazione di emergenza dei due roster è un’altra incognita che aleggia sul doppio confronto. Falcidiato da infortuni, lo Zadar potrà infatti contare su un effettivo di soli cinque (5!) giocatori, di cui solo uno, Vladimir Mihailović, febbricitante nello scorso fine settimana, titolare effettivo.

Alle prese con una ristrutturazione di personale, la Cibona può contare su una rotazione un poco più profonda, con dieci giocatori rimasti in un roster scosso da un andirivieni di atleti da inizio stagione.

La difesa dello Zadar e l’attacco della Cibona

Un duello interessante avverrà infine anche in merito alle proposte cestistiche ed alle prestazioni che le due compagini hanno finora prodotto, con lo Zadar migliore difesa di Lega ABA e la Cibona con la sesta migliore difesa statica del campionato ex-jugoslavo.

In Premijer Liga, lo scontro sarà tra la migliore difesa e migliore squadra sotto le plance, ossia lo Zadar, ed il secondo attacco con la seconda migliore presenza a rimbalzo del torneo croato, ossia la Cibona.

Il programma del doppio confronto

Zadar vs. Cibona – venerdì, 10 gennaio presso la Krešimir Ćosić arena di Višnjik, Zadar, valevole per la XVI giornata di Lega ABA

Cibona vs. Zadar – domenica, 12 gennaio presso la Dražen Petrović arena di Zagabria, valevole per la XVI giornata di Premijer Liga

Matteo Cazzulani

Nella foto: Tyler Wahl dello Zadar (in maglia bianca) e Toni Ročak della Cibona (in maglia blu). Credits: Cibona / Ivana Dergez