Budućnost e Partizan sono un rullo compressore che, in una fase di particolare forma, sta dominando in lungo e in largo la Lega ABA, come dimostrato dalle vittorie esterne che le due compagini, rispettivamente, hanno ottenuto su Zadar (55:91) e Studentski Centar Derby (60:80) nella quarta giornata del torneo che raccoglie il meglio della pallacanestro ex-jugoslava.

Anche la Mega, con una vittoria casalinga sul fanalino di coda Mornar (84:59), ha confermato il proprio stato di grazia. Nella giornata, da segnalare sono altresì il ritorno al successo di Crvena Zvezda e Dubai, rispettivamente su Igokea in casa (91:68) e Borac in trasferta (74:87).

Degni di menzione, infine, sono i successi delle squadre slovene, con la Cedevita Olimpija a superare lo Split a fil di sirena a domicilio (76:74) e la Krka ad espugnare il terreno della Cibona in uno scontro diretto tra compagini impegnate nella lotta salvezza (74:81).

Zadar vs. Budućnost 55:91 – statistiche

Un parziale di 4:17 nel primo quarto, seguito da un break di 9:23 nel secondo periodo, è stata la maniera in cui la Budućnost ha messo le mani su una partita che non ha mai avuto storia, con la compagine di Podgorica ad espugnare la Krešimir Ćosić arena di Zara in un derby tra campioni in carica di Croazia e Montenegro.

La difesa, con 55 punti concessi in quaranta minuti, e gli avversari tenuti ad un 29,1% dal campo, oltre che ad un 8,7% dal perimetro, è stata la chiave della vittoria della squadra allenata da Andrej Žakelj, assieme ad una migliore circolazione di palla.

Altresì, Podgorica, con 33 rimbalzi catturati e 22 concessi, ha anche dominato sotto le plance, laddove coach Danijel Jusup è solito costruire situazioni di vantaggio.

Rasheed Sulaimon, per la Budućnost, ha chiuso con 17 punti, mentre Nikola Tanasković ha realizzato 13 punti. Lato Zadar, Vladimir Mihailović ha segnato 15 punti, mentre Krševan Klarica ha aggiunto 9 centri.

Studentski Centar vs. Partizan 60:80 – statistiche

Meno drastico nelle dimensioni rispetto a quello della Budućnost, ma ugualmente netto sul piano di morale e classifica, è stato il successo del Partizan sullo Studentski Centar a Podgorica, che la compagine di Belgrado ha cementato raggiungendo la doppia cifra di vantaggio con un parziale di 3:9 nel secondo quarto.

Oltre ad una difesa granitica, con 60 punti concessi, 7 palle rubate e i padroni di casa tenuti ad un 20% dalla lunga distanza, i vicecampioni di Lega ABA hanno prevalso anche grazie ad una migliore circolazione di palla, con 15 assist e 12 palle perse commesse.

Carlik Jones, autore di 19 punti, ed Iffe Lundberg, con 13 punti realizzati, sono stati i volti che hanno portato coach Željko Obradović alla vittoria.

Lato Studentski Centar, coach Petar Mijović ha potuto contare sui 13 punti di Emir Hadžibegović e sui 10 punti con 5 assist di Erick Neal.

La classifica

Budućnost, Partizan e Mega occupano la prima posizione in solitaria con quattro successi in altrettante partite disputate, seguiti da Dubai che, con un bilancio di tre successi ed una sconfitta, si trova, da solo, al quarto posto, mentre l’FMP, con una partita in meno, ha un record di due vinte ed una persa.

Nel gruppone degli inseguitori, al quale appartengono i campioni in carica della Crvena Zvezda, con due vittorie ed altrettante sconfitte vi sono altresì Cedevita Olimpija, Igokea, e Studentski Centar.

Ancor più folto è il gruppo delle penultime, con Zadar, Split, Krka, Cibona e Borac a condividere un bilancio di una vinta e tre perse. Lo Spartak, con una partita in meno, ha invece una vittoria e due sconfitte.

Fanalino di coda, il Mornar è ancora senza successi dopo quattro partite finora disputate.

Chi difende e chi attacca

La Budućnost è la migliore difesa del torneo con una media di 63,0 punti concessi ad incontro. l’Igokea possiede la migliore intensità difensiva con 14,8 palle perse provocate ed 8,8 palle recuperate per partita, mentre il Partizan è la migliore squadra del torneo in termini di stoppate ad incontro, con una media di 4,8.

Il Partizan, con una media di 94,5 punti segnati a gara, è anche il miglior attacco del torneo. La Zvezda, con una media di 23 assist a partita, è la squadra con la migliore circolazione di palla, mentre Dubai possiede la migliore prestazione sotto le plance, con 36,5 rimbalzi catturati ad incontro.

Il quintetto della giornata

Carlik Jones (Partizan), Miha Cerveknik (Krka), Nikola Tanasković (Budućnost), Devin Robinson (Cedevita Olimpija), Bogoljub Marković (Mega). Allenatore – Andrej Žakelj (Budućnost)

L’MVP

Pur non essendo soliti nominare un MVP della giornata, restando bensì attenti a segnalare un quintetto della giornata ideale, per questo turno un’eccezione vale la pena di essere fatta per ragioni che esulano dall’ambito sportivo.

Come da noi riportato, Marko Ramljak, capitano dello Zadar, arrivato tralaltro alla sua presenza numero 164 in Lega ABA, alla vigilia della partita con la Budućnost ha salvato una vita in Adriatico con un atto di grande coraggio che ne ha confermato la caratura di capitano anche al di fuori del terreno di gioco.

MARKO RAMLJAK PROTAGONISTA ANCHE FUORI DAL CAMPO: IL CAPITANO DELLO ZADAR SALVA UNA VITA IN ADRIATICO – DI MATTEO CAZZULANI

Matteo Cazzulani

Nella foto: Mateo Drežnjak della Budućnost (in maglia blu) e Marko Ramljak dello Zadar (in maglia bianca). Credits: KK Zadar / Zvonko Kucelin