Diciottesima giornata di ABA Liga andata in archivio, il derby di Belgrado, stavolta, è dello Stella Rossa, i biancorossi la vincono nel finale rimanendo prima in classifica e sopra di 3 punti proprio dai rivali serbi, il Partizan. Il Cedevita Olimpija cade in casa dello Studentski Center facendosi scavalcare anche dal Buducnost, che continua la sua serie positiva con la quinta vittoria consecutiva. Split che torna a vincere e rimane attaccato allo Studentski, mentre il Mega Basket cade sotto i colpi del Buducnost, vince senza problemi anche l’Igokea, ora quinta in classifica. In zona salvezza il Krka vince lo scontro diretto con il Mornar che rimane ultima, FMP e Cibona perdono entrambe rimanendo sempre nel limbo delle zone di bassa classifica.
SALGONO
LA STELLA ROSSA SI VENDICA DELL’ANDATA E VINCE IL DERBY DI BELGRADO CON IL PARTIZAN 88-86
Gara condotta dai biancorossi che a fine primo tempo sono davanti 55-38, il Partizan però non muore mai e nell’ultimo periodo con un parziale di 30-14 pareggia la partita a 10 secondi dalla fine con tre tiri liberi ma dos Santos riesce a segnare riportando in vantaggio i suoi e vincendo il derby 88-86. Bolomboy il migliore della Stella Rossa, 14 punti e 13 rimbalzi, per il Partizan Nunnally chiude con 19 punti. Vittoria che permette ai biancorossi di rimanere primi in classifica e allungando proprio dal Partizan, ora distante tre vittorie.
IL BUDUCNOST NON SBAGLIA E BATTE IL MEGA BASKET 92-72
Prende il controllo del match nel secondo quarto con un parziale di 31-14 e non lo molla più, vince il Buducnost 72-92 in casa del Mega Basket che, guidata da Durisic e Miljenovic, non riesce a battere gli ospiti permettendogli di agganciare il Partizan in classifica e sognare ancora in grande.
SCENDONO
ANCORA KO IL CEDEVITA, VINCE LO STUDENTSKI 82-78
Match equilibrato che il Cedevita conduce anche con buon margine nel primo tempo ma si fa recuperare tra terzo e quarto periodo, andando a perdere in volata 82-78, pur riuscendo a portarsi nuovamente a -1 a 36 secondi dalla sirena. La doppia doppia di Markovic, 15 punti e 11 rimbalzi, non basta a fronteggiare Dreznjak, 24 punti, e Bacovic, 15 punti e 10 rimbalzi. Sconfitta che pesa agli ospiti perchè si allontanano da Partizan e Buducnost, mentre i padroni di casa festeggiano perchè vincendo sono rimasti in zona playoff, anche se a pari punti con lo Split che sta risalendo.
MVP DI BM
L’MVP di questa 18esima giornata di ABA LIGA è Mateo Dreznjack, il bosniaco ha trascinato lo Studentski Center nella vittoria in rimonta contro il Cedevita Olimpija con 24 punti, con 9/13 dal campo, 7 assist e 4 rubate, tutto ciò in 34 minuti di gioco.
UNDER 22 DI BM
L’Under 22 di questa giornata di ABA LIGA è Nikola Durisic, il serbo classe 2004 del Mega Basket è stato il migliore della sua squadra nella partita con il Buducnost giocando 36 minuti e segnando 17 punti, con 6/11 da due, oltre a 3 rimbalzi e 3 rubate. Un altro talento cristallino di questa squadra che ne ha molti altri e che possono diventare i futuri campioni serbi.
IL QUINTETTO DI BM
BOZIC (CIBONA): 22 punti, 8 rimbalzi, 6 assist
DREZNJACK (STUDENTSKI CENTER): 24 punti, 4 rimbalzi, 7 assist
SULLIVAN (SPLIT): 24 punti, 5 rimbalzi, 3 assist
BOLOMBOY (STELLA ROSSA): 14 punti, 13 rimbalzi, 2 assist
SPAN (KRKA): 13 punti, 1 rimbalzo, 12 assist
I TOP 5 PER STATISTICHE
DREZNJACK (STUDENTSKI CENTER): 24 punti, 4 rimbalzi, 7 assist
SULLIVAN (SPLIT): 24 punti, 5 rimbalzi, 3 assist
BOZIC (CIBONA): 22 punti, 8 rimbalzi, 6 assist
BOLOMBOY (STELLA ROSSA): 14 punti, 13 rimbalzi, 2 assist
SPAN (KRKA): 13 punti, 1 rimbalzo, 12 assist
QUI i RISULTATI e il CALENDARIO di ABA LIGA
CLASSIFICA ABA LIGA
Foto presa da B92 su Google