Il successo del Trefl Sopot campione in carica sullo Śląsk di Breslavia (Wrocław) nella ‘partita di cartello’ del turno (72:87) e la vittoria del GTK di Gliwice sull’MKS di Dąbrowa Górnicza nel derby del voidovdato della Slesia (81:79) hanno caratterizzato la terza giornata del campionato nazionale di Polonia.
Tra gli altri risultati della giornata, da segnalare sono la vittoria del Włocławek di Ladislavia in trasferta sui Czarni di Słupsk (86:104) ed il passo falso dei vicecampioni dello Stettino (Szczecin) sul campo dell’Arka Gdynia (83:79).
La vittoria della Spójnia di Stargard sulla Stal di Ostrów Wielkopolski (79:73) ed il secondo successo di fila dei neopromossi del Górnik di Wałbrzych, in trasferta a Lublino (84:93), sono stati anch’essi risultati interessanti.
Śląsk vs. Sopot 72:87 – statistiche
In una riedizione della semifinale della scorsa stagione, il Sopot ha superato lo Śląsk grazie ad un parziale decisivo di 4:13 messo a segno ad inizio ultimo quarto, tale da costituire una doppia cifra di vantaggio e, così facendo, rompere un equilibrio che, grossomodo, aveva finora caratterizzato la partita.
La difesa, coi padroni di casa tenuti a 72 punti realizzati in quaranta minuti, con un 37% da tre e 13 palle perse provocate anche per mezzo di 7 palle rubate, ha permesso alla compagine guidata da Žan Tabak di prevalere assieme ad una migliore prestazione sotto le plance, con 46 rimbalzi catturati e 26 concessi agli avversari.
Jakub Schenk con 17 punti e 7 assist, capitan Jarosław Zyskowski con 15 punti e 3 rimbalzi sono stati i migliori marcatori tra le fila dei campioni di Polonia, mentre gli ex ‘italiani’ Tarik Phillip e Geoffrey Groselle hanno chiuso, rispettivamente, con prestazioni da 9 punti e 5 assist, ed 8 punti e 5 rimbalzi.
Lato Śląsk, la compagine allenata da Miodrag Rajković ha potuto contare su Ángel Nuñez ed Isaiah Whitehead con 10 punti a testa, mentre gli ex ‘italiani’ Reggie Lynch e Jeremy Senglin non hanno particolarmente brillato, chiudendo rispettivamente con 6 e 5 punti realizzati.
Gliwice vs. Dąbrowa Górnicza 81:79 – statistiche
Una buona difesa negli ultimi secondi di un incontro che, come ogni derby che si rispetti, è stato combattuto fino all’ultimo è stata la chiave che ha permesso al GTK Gliwice di superare l’MKS Dąbrowa Górnicza davanti al proprio pubblico.
Una migliore presenza sotto le plance, con 42 rimbalzi catturati e 39 concessi agli avversari, oltre ad una migliore circolazione di palla, con 19 assist realizzati ed 8 palle perse commesse, sono state le chiavi che hanno portato i ragazzi di coach Paweł Turkiewicz a prevalere.
Mario Ihring è stato il miglior marcatore della partita con 29 punti, 8 rimbalzi e 9 assist, mentre Łukasz Frączkiewicz, sempre per parte del Gliwice, ha realizzato 13 punti, 4 rimbalzi e 5 assist.
Lato Dąbrowa Górnicza, Souley Boum ed Adam Łapeta hanno realizzato 16 punti ciascuno per conto della compagine allenata da Boris Balibrea.
La classifica
Sopot e Włocławek condividono la testa della classifica con un bilancio di tre vittorie in altrettanti incontri disputati, seguiti da un gruppo di cinque squadre al terzo posto, con due vinte ed una persa, composto da Stettino, Legia, Gliwice, Spójnia e Wałbrzych.
In penultima posizione, con un successo e due sconfitte, si trovano, tra gli altri, Śląsk ed Ostrów Wielkopolski. Słupsk e Zielona Góra, infine, chiudono la classifica con nessuna vittoria in tre partite disputate.
Chi difende e chi attacca
Con una media di 70 punti concessi a partita, oltre a 10 palle rubate e 14,5 palle perse forzate ad incontro, il Włocławek è la migliore difesa del campionato, seguito, a ruota, dai Dziki di Varsavia, autori di 71 punti ricevuti, 9,5 palle rubate e 16,5 palle perse forzate a partita.
Sopot, l’altra capolista, possiede sia l’attacco maggiormente produttivo del torneo con 89 punti realizzati di media, che la migliore presenza sotto le plance con 39,7 rimbalzi catturati a partita.
Il quintetto base della giornata
Mario Ihring (Gliwice), Kameron McGusty (Legia), Aleksander Langović (Spójnia), DJ Funderburk (Włocławek), Stefan Đorđević (Gdynia). Allenatore – Žan Tabak (Sopot)
Matteo Cazzulani
Nella foto: Tarik Phillip del Sopot. Credits: Krzysztof Polaczyk / Trefl Sopot