Confermarsi al primo posto in classifica da un lato, riprendersi da uno scivolone casalingo dall’altro. Questi sono gli obiettivi di Budućnost e Cedevita Olimpija, le due compagini impegnate nella ‘partita di cartello’ della ventunesima giornata di Lega ABA, il campionato che raccoglie il meglio del basket ex jugoslavo, che su ‘Basket Magazine’ potete seguire con particolari approfondimenti.

La Budućnost, che potrà contare sul sostegno del proprio pubblico, arriva alla partita forte dello status di capolista, con un bilancio di diciotto successi in venti incontri disputati, consolidato per mezzo di una vittoria di prestigio in trasferta a Belgrado contro la Crvena Zvezda, ottenuta al supplementare nel turno precedente (89:96).

Differente è l’ambiente in casa Cedevita, compagine alla ricerca di una riscossa dopo essersi fatta sorprendere a domicilio dall’Igokea (85:90), che così facendo ha raggiunto e superato i Dragoni al quinto posto, con un bilancio condiviso di dodici vinte ed otto perse.

Difesa aggressiva contro difesa statica

Sul piano della proposta cestistica, la Budućnost, allenata dal ben preparato Andrej Žakelj, punta prevalentemente sulla propria aggressività difensiva per rubare possessi e segnare punti facili in transizione veloce.

Difesa, ma statica, è invece il punto di forza della Cedevita, che sotto la guida dell’esperto Zvezdan Mitrović si è fatta notare nel torneo proprio grazie alla capacità di proteggere il proprio canestro.

Le ‘partite nelle partite’

A condizionare l’incontro, con tutta probabilità saranno anche una serie di ‘partite nelle partite’ tra giocatori di particolare spessore, a cominciare da un duello nel pitturato tra Kenan Kamenjaš della Budućnost e Devin Robinson della Cedevita.

In odore di assegnazione del titolo di MVP della stagione, Kamenjaš (cercato dalla Trapani Shark di Jasmin Repeša in estate) sta viaggiando su medie di 12,1 punti, 7,7 rimbalzi, 2,4 assist ed 1,1 palle rubate a partita, mentre Robinson possiede medie di 15,7 punti e 5,3 rimbalzi a gara.

Nel reparto esterni, attenzione alla competizione tra Rasheed Sulaimon della Budućnost, autore di 12,7 punti, 2,9 assist e 2,3 triple ad incontro, e Jaka Blažič della Cedevita, coi suoi 11,1 punti, 3,6 rimbalzi ed 1,1 palle rubate a partita.

Avversario turco in EuroCup

Al netto della situazione in Lega ABA, Budućnost e Cedevita hanno entrambe raggiunto la fase playoff in EuroCup, nella quale ad attendere le due rappresentanti del campionato ‘ex jugoslavo’ saranno compagini turche.

Da un lato, i montenegrini se la vedranno col Türk Telekom, mentre gli sloveni, dall’altro lato, sono stati accoppiati col Beşiktaş allenato dall’ex coach della Crvena Zvezda, Dušan Alimplijević.

Il programma della XXI giornata di Lega ABA

La classifica di Lega ABA

Matteo Cazzulani

Nella foto: Rasheed Sulaimon della Budućnost (in maglia bianca) e Jaka Blažič della Cedevita (in maglia verde). Credits: Cedevita Olimpija / Aleš Fevzer